Garantire il massimo comfort di pazienti e personale medico è molto importante: a tale scopo, i sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria di ospedali e strutture sanitarie dovrebbero sempre mantenere l’umidità relativa fra il 40 e il 60%. Un attento controllo di questo valore è imperativo, poiché un’aria troppo secca può favorire la diffusione di malattie. Da Nolo Climat siamo specialisti nel noleggio umidificatori, e possiamo trovare una soluzione mirata per qualsiasi applicazione.
La nostra esperienza
Un’umidità dell’aria troppo bassa influisce sia sulla salute che sul benessere delle persone ricoverate. Soprattutto durante il periodo invernale (quando sono in funzione i riscaldamenti) l’umidità relativa scende e l’aria secca aumenta, causando occhi irritati, stanchezza, pelle e labbra screpolate, ma anche problemi all’apparato respiratorio.
Per questo motivo camere e reparti sono equipaggiati di sistemi di condizionamento in grado di regolare sia la temperatura che l’umidità. Un accurato controllo di quest’ultima non è di beneficio solo alle persone, ma protegge anche le attrezzature elettroniche dalle scariche elettrostatiche, salvaguardando a tutto tondo la salute del paziente.
Se il sistema di un ospedale o di una casa di cura non è più in grado di mantenere i valori ideali di umidità, se è guasto o deve essere manutenuto, da Nolo Climat siamo sicuri di poter trovare una soluzione temporanea efficace in tempi brevissimi!
Il nostro servizio di noleggio umidificatori è operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per essere sempre al fianco dei clienti del settore sanitario.
Ospedali e comfort termico
Il confort termico è la sensazione di benessere di una persona in relazione alla percezione di caldo o di freddo. Un ambiente con un buon livello di comfort termico è quello in cui almeno il 90% delle persone presenti sono a proprio agio.
Un corretto livello di umidità relativa all’interno di una stanza o di un reparto contribuisce al comfort di pazienti, personale medico e visitatori, in quanto incide sulla sudorazione e sul suo bilancio energetico del corpo. Inoltre, permette di respirare bene evitando la secchezza delle vie respiratorie e riducendo la polvere in sospensione negli ambienti chiusi.
Il range di umidità relativa suggerito per l’ambiente ospedaliero è tra il 40 e il 60%; gli impianti di ventilazione e condizionamento devono quindi assicurare condizioni igrometriche e di temperatura ideali per la permanenza dei pazienti, per migliorare le attività dei medici e degli operatori, oltre che per garantire il buon funzionamento dei dispositivi e macchinari elettromedicali.
Da Nolo Climat comprendiamo le aspettative del settore sanitario e non lasciamo che un guasto, una manutenzione o una necessità straordinaria, distolgano l’attenzione dalla salute dei pazienti. Quando la situazione richiede un intervento rapido, i nostri esperti in umidificazione sono qui per aiutarvi.
Case di cura
Nelle case di cura e di riposo la trasmissione per via aerea di infezioni rappresenta un grande problema. In questi ambienti si trovano persone spesso già deboli e dal sistema immunitario compromesso, che vanno protette dal proliferare di agenti patogeni.
Studi sull’influenza dell’umidità sulla crescita dei contaminanti, dimostrano infatti che le malattie dell’apparato respiratorio diminuiscono in ambienti in cui il livello di umidità viene controllato.
In caso di bisogno, Nolo Climat si mette al servizio di queste strutture proponendo il noleggio di umidificatori. Le nostre macchine sono in grado di riportare il tasso di umidità al livello ottimale in poche ore, e di mantenerlo stabile nel tempo.
Non aspettate ulteriormente e contattate i nostri esperti allo 0331 556021 per un preventivo gratuito o per discutere un piano di contingenza. Se necessario organizzeranno un sopralluogo per valutare tutte le specifiche dell’installazione.
Casi di studio
Noleggio umidificatori per le camere di un ospedale
Quando un noto ospedale lombardo ci ha contattati per il noleggio di umidificatori, un nostro specialista si è messo subito a disposizione per fornire una soluzione su misura. Il responsabile di due reparti dell’ospedale era preoccupato dal basso livello di umidità relativa all’interno delle camere di degenza, e voleva risolvere questo problema immediatamente. La ricerca ...
Scarica il Caso di Studio