Umidificatori per musei e gallerie d’arte

Musei, gallerie d’arte, archivi e biblioteche devono essere serviti da sistemi di controllo del clima estremamente efficienti ed affidabili, in grado di gestire temperatura e umidità dell’aria in maniera precisa, e di adattarsi rapidamente in caso di bisogno. Quando i sistemi fissi diventano insufficienti o si verificano situazioni straordinarie, da Nolo Climat forniamo umidificatori portatili in grado di riportare i valori al livello desiderato. Le nostre attrezzature sono disponibili per il noleggio di breve e lungo termine.

La nostra esperienza

La nostra esperienza

Alla Nolo Climat comprendiamo gli effetti deleteri che un'umidità troppo bassa può causare in ambienti come musei, gallerie d'arte, biblioteche o archivi storici; ma grazie ad anni di esperienza nella fornitura di soluzioni di umidificazione, potete contare su di noi per progettare e implementare soluzioni mirate per locali di tutte le dimensioni.

Opere d’arte, quadri, mobilia, manoscritti, possono subire variazioni di forma e qualità se non vengono conservati entro intervalli di temperatura e umidità ben definiti e in maniera stabile nel tempo. La variazione delle condizioni ambientali esterne, il numero di visitatori, l’illuminazione… sono solo alcuni dei fattori che possono portare ad un rapido deterioramento.

Sapendo quanto sia importante proteggere questi cimeli, i nostri esperti agiscono immediatamente ogni volta che vengono contattati.

I nostri umidificatori aiuteranno a controllare l'umidità relativa del vostro edificio, impedendo all’aria secca e all’elettricità statica di produrre effetti negativi. In qualità di società di noleggio specializzata, disponiamo di un’ampia gamma e garantiamo una copertura nazionale.

Umidificazione

Umidificazione

Che si tratti di un museo, di una mostra o dell’esposizione di una collezione privata, vale sempre lo stesso concetto: le condizioni climatiche ambientali e la qualità dell'aria incidono sulla conservazione degli oggetti esposti.

Così come un’umidità eccessiva può essere estremamente dannosa, allo stesso modo anche l’aria troppo asciutta può danneggiare quadri e opere d’arte, in particolare: causare crepe in mobilia, cornici e oggetti in legno; danneggiare la vernice, con possibile e irrimediabile distacco dalla tela; provocare disidratazione e cracking di colla e carta in libri, manoscritti e pergamene.

Gli umidificatori Nolo Climat vi aiuteranno a risolvere questo problema rapidamente, riportando il tasso di umidità al livello ideale. Non solo tutte le opere vostre opere saranno protette, anche i visitatori apprezzeranno passare del tempo in un ambiente ad umidità controllata.

Esposizioni temporanee

Esposizioni temporanee

Mostre ed esposizioni di collezioni temporanee richiedono condizioni adeguate per poter garantire la sicurezza di dipinti e opere d’arte.

Municipi, logge, sale o padiglioni, possono essere utilizzati per ospitare eventi per brevi periodi di tempo, ma la maggior parte di questi edifici non dispone di sistemi di controllo del clima adatti a contenere oggetti così delicati. Ricreare un ambiente dall’umidità controllata è, quindi, assolutamente fondamentale.

Per eventi di questo tipo si può ricorrere alle nostre soluzioni di noleggio. La conoscenza avanzata del vostro settore ci permette di essere pienamente consapevoli della sua sensibilità, e di intervenire più velocemente di qualsiasi alto concorrente.

Per ulteriori informazioni sul noleggio umidificatori, contattateci al numero 0331 556021 per discutete il vostro progetto con un esperto.

Casi di studio

Umidificatori a noleggio proteggono le opere di un museo

Umidificatori a noleggio proteggono le opere di un museo

Dato il valore delle opere d’arte esposte, è fondamentale che i musei monitorino costantemente l’ambiente che circonda le loro esposizioni. Il controllo del clima riveste un ruolo importante per garantire la conservazione di quadri e reperti storici: ciò include il mantenimento dell’umidità relativa entro un intervallo molto specifico. Questa esigenza ha spinto un noto museo ...

Scarica il Caso di Studio
Umidificazione temporanea di una scuola d’arte

Umidificazione temporanea di una scuola d’arte

Quando una scuola d’arte ha subìto un completo fallimento del suo sistema di umidificazione, è stato necessario intervenire rapidamente per salvaguardare le opere esposte nella sua galleria. La società di facility management responsabile dei locali ha ordinato le riparazioni, ma quest’ultime non potevano essere portate a termine prima di quattro settimane. Siamo stati quindi contattati ...

Scarica il Caso di Studio
Nolo Climat