Gli addetti ai lavori sanno quanto il monitoraggio di parametri quali l’umidità e la temperatura sia importante nelle sale server: intervenire prontamente su qualsiasi anomalia permette di evitare gravi danni e perdite. Da anni Nolo Climat lavora al fianco di queste entità per assicurare il mantenimento dei valori ideali attraverso il noleggio di umidificatori. A volte, anche una sola unità è sufficiente a salvaguardare l’integrità del vostro data center, non esitate quindi a contattarci in caso di bisogno.
La nostra esperienza
I sistemi informatici e di telecomunicazione sono vitali per qualsiasi azienda del mondo moderno. Tuttavia, le apparecchiature che vi sono alla base sono molto sensibili, e per garantire il loro corretto funzionamento è necessario analizzare costantemente un certo numero di dati, inclusi quelli sulla qualità dell’aria.
Un’umidità troppo bassa - generalmente al di sotto del 40% - può provocare guasti alle apparecchiature dovuti all’accumulo di elettricità statica.
Sistemi fissi dedicati al controllo e alla correzione di questi valori sono presenti in quasi tutte le sale server e i data center, ma quando questi non riescono a garantire un ritorno repentino alla normalità, è necessario intervenire immediatamente. In casi come questo, Nolo Climat propone il noleggio di umidificatori.
Queste macchine sono in grado di riportare rapidamente i valori dell’umidità relativa entro i parametri richiesti. Un esperto potrà effettuare un sopralluogo per valutare quale modello e quante unità siano necessarie per la vostra applicazione, non esitare quindi a contattarci non appena riscontrate un problema.
Elettricità statica
In data center e sale server l’elettricità statica è fra le cause più frequenti di interruzioni delle attività. Anche la più piccola scarica elettrica, infatti, può danneggiare dei componenti e portare a perdite del software o ad un salvataggio errato delle informazioni. Diventa chiaro perché evitare un’eccessiva carica elettrostatica sia uno dei più importanti provvedimenti da adottare in questo business.
La soluzione è più semplice di quanto si pensi: un’umidificazione continua dell'aria, capace di mantenere l’umidità relativa intorno al 50%, è sufficiente a ridurre la carica elettrica ambientale.
Altri punti a favore riguardano la riduzione dell’accumulo di particelle di polvere (altrettanto dannose per il funzionamento delle macchine) e la contribuzione al raffrescamento delle sale server, arricchendo l'aria di umidità.
Gli umidificatori portatili Nolo Climat sono la soluzione perfetta a questo scopo, ed il ricorso al noleggio è ideale per sopperire a necessità temporanee. Per determinare il modello più adatto alle vostre applicazioni, vi consigliamo di contattarci al numero 0331 556021.
Il nostro servizio
La nostra esperienza nel controllo della temperatura e dell'umidità relativa è a vostra disposizione per aiutarvi a prevenire malfunzionamenti e guasti nel vostro data center, centro informatico o sala server.
Tutti i nostri umidificatori sono dotati di un serbatoio: l'aria ambientale viene condotta attraverso un tamburo di umidificazione - che è provvisto di un panno di evaporazione che ruota nell’acqua - e questo movimento permette di disperdere umidità nell’aria.
Nolo Climat offre un servizio ‘chiavi in mano’ e garantisce disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Chiamateci per discutere le vostre esigenze e le specifiche della vostra applicazione, come la grandezza del volume da trattare, l'attuale umidità relativa della sala e la temperatura desiderata. Parlando con i nostri esperti capirete perché non siamo una semplice società di noleggio, ma gli specialisti del settore.
Casi di studio
Il noleggio di umidificatori protegge un data center
Come ogni spazio in cui è presente hardware elettronico, i data center e le sale server sono estremamente suscettibili all’accumulo di elettricità statica. Le attuali linee guida raccomandano che questi ambienti abbiano un tasso di umidità relativa del 60%, con un intervallo consentito tra il 30 e l’80%. Ciò significa che in certi periodi dell’anno, ...
Scarica il Caso di Studio