Chiller
Chiller di ultima generazione, perfetti per una moltitudine di settori. Potenze fino a 750 kW.
Un controllo mirato della temperatura durante le diverse fasi di vinificazione (fermentazione, macerazione, svinatura…) è una garanzia di qualità per i vini. A seconda del tipo di vino desiderato, è necessario raffreddare o riscaldare il mosto e le cantine. Che si tratti di un’installazione temporanea per delle necessità specifiche, o di una sostituzione per un guasto, Nolo Climat propone il noleggio di chiller e unità di refrigerazione in grado di soddisfare le vostre esigenze, offrendovi soluzioni complete adatte ad ogni applicazione.
Un controllo scrupoloso della temperatura è un requisito fondamentale durante tutte le fasi del processo di vinificazione, e svolge inoltre un ruolo importante nella conservazione e nello stoccaggio del prodotto finito. Le nostre soluzioni di noleggio vi offrono il raffreddamento di cui avete bisogno: tutti i nostri chiller sono equipaggiati con le più recenti tecnologie sul mercato e sono testati e manutenuti prima di ogni noleggio.
Possiamo anche fornire il noleggio di pompe di calore - adattate alle esigenze di riscaldamento - condizionatori d'aria ad alta capacità, unità di trattamento aria e scambiatori di calore. Potete sempre contare sul nostro servizio clienti disponibile 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.
Per molti anni Nolo Climat ha fornito consulenza professionale e soluzioni pratiche per garantire la buona qualità dei vini italiani. Molte cantine e aziende vinicole fanno affidamento su di noi: il nostro servizio unico e affidabile ci consente di offrire attrezzature su misura entro poche ore dalla richiesta iniziale.
Chiamate ora il numero 0331 556 021 o cliccate qui per richiedere maggiori informazioni o la visita di uno dei nostri esperti.
Il controllo della temperatura durante le diverse fasi della vinificazione - macerazione, svinatura, fermentazione, stabilizzazione, invecchiamento e conservazione - è diventato uno strumento indispensabile per la produzione di vini di qualità. Tuttavia, ogni operazione richiede condizioni termiche diverse, che devono essere scrupolosamente gestite dall'enologo.
La fermentazione, ad esempio, è una reazione che rilascia molto calore, aumentando la temperatura del mosto nei serbatoi. Ad una temperatura superiore a 45°C, i lieviti non possono sopravvivere e devono quindi essere raffreddati. I nostri chiller aiutano ad abbassare la temperatura riportandola al livello ideale, che varia tra i 15° e i 22°C per i bianchi e i rosati, e dai 25° ai 30°C per i rossi. Esistono diverse tecniche, una molto comune richiede l'uso di scambiatori di calore, i quali consentono un rapido abbassamento della temperatura del prodotto e sono particolarmente indicati per la lavorazione di sostanze fluide come il mosto e il vino.
Da Nolo Climat lavoriamo al fianco degli enologi, ascoltando le loro esigenze per offrire il noleggio di chiller, pompe di calore, condizionatori, unità trattamento aria, scambiatori di calore o di soluzione complete e personalizzate.
La temperatura delle cantine è un parametro molto importante che può influire sulla qualità del vino: in effetti, il vino non sopporta bene forti variazioni di temperatura. In condizioni ideali, le cantine devono essere ad una temperatura tra 13° e 21°C, con oscillazioni molto basse. Più fredda è la cantina, più lento sarà l'invecchiamento naturale; viceversa, una cantina troppo calda accelererà la maturazione del vino.
Un altro fattore fondamentale per il buon invecchiamento del vino è l'umidità della cantina: un ambiente troppo secco può rivelarsi catastrofico per la conservazione delle bottiglie, causando danni irreparabili come l‘asciugatura dei tappi e l’evaporazione del vino. È quindi essenziale controllare costantemente l'igrometria della cantina e reagire immediatamente se il livello di umidità si abbassa troppo.
I nostri esperti comprendono l'importanza di tutti questi fattori e sono disponibili a visitare la vostra cantina per fornirvi un preventivo su misura in grado di soddisfare le vostre esigenze. Chiamateci ora al numero 0331 556021.
Un’importante azienda vinicola del Chianti ha recentemente installato un nuovo impianto per la produzione di acqua refrigerata che, sfortunatamente, ha mostrato immediatamente problemi di prestazioni. Di conseguenza, l’enologo ha pensato di ricorrere ad una soluzione temporanea e ha chiamato Nolo Climat per chiedere urgentemente il noleggio di un chiller. Uno dei nostri specialisti ha organizzato
The post Chiller temporano salva la produzione di Chianti appeared first on Blog di Nolo Climat.
Scarica il Caso di StudioUn viticoltore ha recentemente contattato con urgenza il nostro deposito. Aveva sofferto un guasto al sistema di climatizzazione fisso della sua cantina e aveva bisogno di un intervento immediato per preservare la sua produzione. In condizioni ideali, le cantine devono mantenere una temperatura tra 13° e 21°C, con oscillazioni molto basse. Era quindi fondamentale intervenire
The post Chiller temporaneo per una cantina vinicola appeared first on Blog di Nolo Climat.
Scarica il Caso di StudioChiller di ultima generazione, perfetti per una moltitudine di settori. Potenze fino a 750 kW.
Capacità di raffreddamento fino a -12°C, adatti ad applicazioni industriali.
Gradi volumi di raffreddamento e riscaldamento. Alto coefficiente di prestazione (COP).
Appositamente progettati per lo stoccaggio di alimenti e merci deperibili.
Ideali per tutte le applicazioni che richiedono grandi volumi di aria fredda o calda.
Scambiatori di calore a piastre progettati per trasferire il freddo o il caldo tra due fluidi.