Essiccazione e conservazione della canapa

Essiccazione e conservazione canapa

Nolo Climat lavora da anni al fianco dei coltivatori di canapa di tutta Italia assistendoli nelle fasi successive alla raccolta. Essiccare correttamente i fiori di cannabis, infatti, permette di non intaccare caratteristiche e funzioni importanti, tra le quali la qualità e la durata del prodotto finale. Grazie alla nostra vasta gamma di deumidificatori potete sempre contare su di noi per l’implementazione di un sistema su misura. Il nostro impareggiabile servizio ci permette di intervenire in poche ore dalla ricezione dell'ordine e di installare una soluzione efficace molto rapidamente.

La nostra esperienza

La nostra esperienza

L’umidità relativa è un parametro fondamentale per la buona conservazione della cannabis. In genere, si dovrebbe tenere lo spazio adibito all’asciugatura ad un valore di umidità di circa il 50% - questo permette un corretto appassimento e, parallelamente, il mantenimento dei preziosi aromi e delle caratteristiche organolettiche essenziali delle piante e dei fiori.

Anche la temperatura gioca un ruolo essenziale: essa dovrebbe oscillare fra i 20 e i 26 gradi, ed essere accompagnata da un appropriato numero di ricambi d’aria.

L’esperienza pluriennale di Nolo Climat nella creazione di soluzioni complete per il controllo climatico ci permette di essere in prima linea come partner degli operatori del settore. Non solo vantiamo una gamma ineguagliabile di deumidificatori, ma possiamo fornire anche condizionatori, ventilatori o riscaldatori, a seconda delle necessità dei clienti. Il ricorso al noleggio permette di utilizzare le macchine solo quando serve, e di calibrare la capacità di volta in volta in base alle esigenze.

Asciugatura ed essiccazione

Asciugatura ed essiccazione

I fattori che influenzano la velocità di asciugatura della canapa sono molteplici: di norma, il processo dura dai 7 ai 15 giorni, ma queste tempistiche sono molto variabili. Per ovvi motivi, il processo di appassimento e di essicazione delle parti verdi della canapa non è uniforme e contemporaneo per tutta la produzione, e non tutte le foglie e gli steli raggiungeranno il corretto grado di essiccazione contemporaneamente.

Mentre i Paesi di origine della canapa hanno condizioni climatiche ottimali per la coltivazione e l’appassimento all’aperto, i Paesi europei dal punto di vista climatico sono meno adatti allo scopo, da qui la necessità di condizionare temperatura e umidità dell’ambiente per favorirne la coltivazione, la fioritura e la essicazione.

L’equilibrio di questi elementi - umidità, temperatura, ricambi d’ara - è ciò che porta ad un risultato ottimale: un’umidità elevata e un’insufficiente aerazione, infatti, creeranno proliferazioni batteriche indesiderate, con la conseguente perdita di prodotto e danni economici; mentre un’aerazione troppo elevata o una ventilazione forzata diretta sulle parti verdi farebbero seccare troppo velocemente le piante.

Conservazione della canapa

Conservazione della canapa

I nostri deumidificatori vengono spesso utilizzati per tenere sotto controllo i livelli di umidità all’interno di serre, magazzini di stoccaggio o celle di conservazione della canapa: il loro impiego permette di evitare e prevenire la formazione di funghi, muffe e parassiti, potenzialmente capaci di distruggere un’intera piantagione.

In questo settore è molto importante non sottodimensionare l’attrezzatura, per questo vi invitiamo a contattare direttamente i nostri esperti per un preventivo. Essi terranno in considerazione numerosi fattori, fra i quali le volumetrie dei locali, il tempo previsto per un’asciugatura completa, la temperatura, la presenza di ricambi d’aria nel locale (o l’eventuale necessità di crearne), e la tipologia di immagazzinamento.

Se siete alla ricerca di una soluzione urgente, o di informazioni nella prospettiva di un futuro noleggio deumidificatori, siamo sempre in grado di assistervi. Non dovete fare altro che chiamarci allo 0331 556021.

La nostra gamma

Nolo Climat
0331 556 021