Processi di raffreddamento: noleggio chiller per un grande stabilimento agroalimentare

Un grande marchio agroalimentare italiano ci ha contattati in urgenza la scorsa settimana. Nel suo stabilimento hanno luogo tutte le fasi di lavorazione del pomodoro, dalla raccolta all’imbottigliamento, ma un guasto al sistema di raffreddamento rischiava di interrompere l’intero ciclo produttivo.

Alla fine del processo, infatti, vi è la necessità di raffreddare l’acqua derivante dalla pastorizzazione della polpa, subito dopo l’imbottigliamento nei vasetti di vetro; senza un chiller operante a piena capacità, tuttavia, questa operazione risultava inefficace.

A seguito di un sopralluogo e della definizione di tutti i dettagli con un nostro specialista, siamo intervenuti nella giornata seguente installando un chiller da 440 kW, il quale sta attualmente lavorando in parallelo al sistema di dry cooler dell’azienda per mantenerne la piena funzionalità.

Rari alimenti rappresentano il nostro Paese come la salsa di pomodoro, siamo quindi molto contenti di aver assistito questo cliente apportando una soluzione immediata, che resterà a noleggio fino alla riparazione dell’impianto permanente.

Seppur in parte sia vero (quando parliamo di climatizzazione), i chiller non sono dei macchinari utilizzati esclusivamente durante la stagiorne estiva. I processi di raffreddamento industriali, infatti, hanno costantemente luogo a temperature molto basse che solo dei gruppi frigoriferi riescono ad ottenere.

Se siete alla ricerca di un’unità di questo tipo, discutere le vostre esigenze con un nostro esperto è il giusto punto di partenza: contattateci oggi allo 0331 556021.