Nolo Climat garantisce un controllo dell’umidità mirato in una Pinacoteca

Umidità e temperatura sono tra i valori più importanti da monitorare per la conservazione e la protezione di opere d’arte. I fattori che possono influire in maniera importante su di esse all’interno di un museo sono sicuramente le condizioni climatiche esterne, ma anche la presenza più o meno numerosa di visitatori, gli impianti di illuminazione, ed eventuali hardware informatici.

Il legno, la tela, i tessuti, i pellami… sono materiali fortemente igroscopici, che possono essere danneggiati rapidamente da una variazione dell’umidità eccessiva, provocando deformazioni o cambiamenti di dimensione delle fibre.

Per questa ragione siamo stati contattati da una storica Pinacoteca romagnola. In una sala dell’edificio doveva essere allestita una mostra temporanea, ma l’impianto in loco non gestiva l’umidità. Dovendo garantire un tasso costante del 55%, ci è stato chiesto di fornire una soluzione mirata che rispondesse a tale necessità.

Il giorno seguente dal nostro deposito di Bologna sono partiti quattro umidificatori H60 e due deumidificatori FD40 S2. Le macchine lavoreranno in maniera alternata per aumentare o ridurre l’umidità ogni qualvolta si renderà necessario.

In tal modo si potrà garantire costantemente il tasso richiesto per la corretta preservazione di tutte le opere d’arte.

Un altro cliente soddisfatto grazie ad una soluzione Nolo Climat su misura! Se anche voi siete alla ricerca di un fornitore esperto ed affidabile per il vostro prossimo progetto, non esitate a contattarci allo 0331 556021.