Noleggio chiller per la gestione termica dei quadri elettrici di un’acciaieria

Un’acciaieria ci ha contattati di recente con una richiesta molto specifica: lo stabilimento doveva raffreddare la sala dedicata al trasformatore e ai quadri elettrici che avrebbero permesso l’accensione di un nuovo mulino a martelli per rottami metallici, ma l’impianto di climatizzazione da loro ordinato era in ritardo nella consegna.

Data l’impossibilità di posticipare l’avviamento del nuovo macchinario, la direzione ha pensato di tamponare con una soluzione temporanea, ed ha chiamato i nostri esperti per ottenere un preventivo. Nonostante la diversità delle richieste che ogni giorno ci arrivano, per noi non è un problema creare ogni volta una differente configurazione – anzi, è proprio quello che sappiamo fare meglio!

In questo caso particolare, valutato il calore emesso dai quadri e dal trasformatore, abbiamo optato per il noleggio di un chiller da 440 kW collegato a 4 unità di trattamento aria da 150 kW. Lo scopo era mantenere una temperatura inferiore a 34°C all’interno della sala in modo da evitare un surriscaldamento.

La soluzione è stata installata in poche ore, e resterà a noleggio per un minimo di 60 giorni o fino a quando l’installazione del sistema di climatizzazione fisso dell’acciaieria non sarà completata.

La gestione termica dei quadri elettrici

La gestione termica dei quadri elettrici consiste nel monitoraggio della temperatura prodotta da questi dispositivi. Questo controllo è indipendente dalla temperatura esteriore e dalla stagione, e non va mai sottovalutato.

Perché è importante?

La temperatura influenza direttamente l’affidabilità e la durata dei componenti elettrici ed elettronici – infatti, quando vi è un malfunzionamento dei dispositivi, è quasi sempre un problema termico.

Quali sono le conseguenze di una cattiva gestione termica?

Le conseguenze possono essere molto gravi e molto costose. Nei settori manifatturiero e industriale, un malfunzionamento che comporti un’ora di blocco delle attività può portare a perdite nell’ordine delle decine di migliaia di euro; per non parlare dei settori bancario ed informatico, dove i danni possono arrivare rapidamente a parecchie centinaia di migliaia di euro.

Come prevenire un guasto o agire in caso succeda?

Prima di tutto conducendo delle manutenzioni regolari ai vostri impianti. Anche in questo caso, tuttavia, le macchine possono rompersi e spesso senza preavviso. Se ciò dovesse succedere, non esitate a contattare uno specialista come Nolo Climat, ed in poche ore potrete avere una soluzione di climatizzazione di back up installata, che vi permetta di continuare il vostro business senza preoccupazioni.

Il numero da chiamare è lo 0331 556021.