Noleggio chiller e pompe di calore per un’azienda farmaceutica

All’inizio dell’anno, Nolo Climat è stata contattata da una grande azienda farmaceutica per discutere un progetto a lungo termine. Il cliente doveva sostituire l’intero sistema di condizionamento dell’aria nel suo stabilimento, e necessitava di apparecchiature performanti in grado di coprire le sue esigenze di temperatura per almeno 8 mesi.

I farmaci sono tra i prodotti più sensibili alle variazioni di temperatura e umidità; anche un piccolo cambiamento può compromettere irrimediabilmente la qualità di pastiglie, capsule, liquidi e polveri. Per questo motivo l’azienda ci ha approcciati con delle richieste ben precise.

Il progetto si sviluppava in due parti: mantenere il processo di produzione e stoccaggio degli antibiotici ad una temperatura di 6°C; e garantire riscaldamento o climatizzazione nelle altre parti dello stabilimento, a seconda delle esigenze della stagione.

Per quanto riguarda la produzione degli antibiotici abbiamo optato per l’istallazione di due chiller da 100 kW collegati direttamente all’impianto di trattamento dell’aria del cliente. Questo ha permesso di mantenere la temperatura richiesta dal processo.

Per il riscaldamento e la climatizzazione degli altri spazi dell’edificio abbiamo proposto il noleggio di due pompe di calore HPAC 90. Oltre alle eccezionali prestazioni e ai consumi ridotti, queste macchine permettono di scegliere la fra modalità ‘caldo’ o ‘freddo’ a seconda delle esigenze stagionali.

Per progetti che hanno una durata prolungata, i nostri condizionatori HPAC e i chiller in pompa di calore si rivelano essere una scelta perfetta, poiché una sola macchina può soddisfare tutte le esigenze in termini di temperatura.

Sebbene la sostituzione dell’impianto fisso durerà fino a fine 2024, le nostre unità stanno permettendo all’azienda farmaceutica di continuare la sua produzione senza problemi. Il cliente ha elogiato il servizio dei nostri esperti e la professionalità con cui è stato gestito il noleggio del chiller e delle pompe di calore.