Noleggio chiller da 100 kW salva un CED dalla perdita di dati

La temperatura delle sale server è probabilmente uno dei parametri più critici da tenere in considerazione quando si realizza un centro di elaborazione dati; le conseguenze in caso di surriscaldamento dell’hardware, infatti, possono essere catastrofiche. Mantenere le apparecchiature informatiche e i componenti elettronici ad una temperatura fredda e costante è imperativo, ed elimina la possibilità di subire eventuali tempi di fermo macchina o la perdita di dati.

La nostra familiarità con questo settore ci ha permesso di installare soluzioni di raffreddamento temporaneo per centri dati in tutta Italia. Così, quando un noto operatore di telecomunicazioni si è imbattuto in un guasto del suo chiller, il facility manager responsabile dei locali ha contattato immediatamente Nolo Climat.

Il sistema di raffreddamento del cliente non era più in grado di funzionare in quanto la macchina era gravemente danneggiata; di conseguenza, era necessario effettuare importanti lavori di riparazione, rendendo necessario l’impiego di un chiller temporaneo fino al loro completamento.

Un nostro tecnico ha proposto il noleggio di un chiller da 100 kW, da installare sul tetto dell’edificio e collegare ad un certo numero di unità di trattamento aria posizionate all’interno delle due sale server che necessitavano di raffreddamento.

Data l’urgenza del progetto, tutto è stato consegnato, installato e reso operativo il giorno seguente, nonostante la richiesta sia arrivata durante un fine settimana.

Questo progetto è un eccellente esempio della nostra capacità di intervenire con il minimo preavviso e di fornire soluzioni di raffreddamento temporanee su misura per ogni tipo di cliente. Il ripristino della temperatura ideale in così poco tempo ha permesso di preservare la connessione a banda larga di migliaia di case nonostante le varie sfide logistiche.