Noleggio caldaie per impianti biogas: come e perché

Il funzionamento specifico di un impianto di cogenerazione a biogas varia a seconda della sua tipologia. Le tipologie sono numerose e dipendono in primo luogo dal tipo di biomassa utilizzata.

In generale, gli impianti utilizzano la digestione anaerobica per la produzione del biogas a partire dalle biomasse: grazie a enzimi e batteri specializzati, in un ambiente umido e privo di ossigeno (il digestore), la biomassa fermenta producendo biogas, costituito principalmente da metano e anidride carbonica.

La gestione di questi sistemi è complessa e delicata ed è per questo che all’impianto vero e proprio si accompagna sempre un sistema automatizzato di monitoraggio e controllo costituito da:

  • sensori di temperatura;
  • indicatori di livello di biomassa nel digestore;
  • contatori di energia elettrica prodotta e del gas;
  • un sistema informatico per permetta di controllare efficienza dell’impianto.
© SanderStock / iStock / Getty Images Plus

D’altro canto, i vantaggi di un impianto biogas sono numerosi:

  • economici: dovuti al risparmio della produzione stessa di energia elettrica dalle biomasse, che consente di ridurre l’uso di combustibili fossili e permette di sfruttare un materiale normalmente non utilizzato o scarsamente remunerativo;
  • ambientali: una riduzione dell’impatto sia della produzione di energia che della produzione dei rifiuti biologici;
  • logistici: una diminuzione delle problematiche di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti biologici.

Caldaie per impianti biogas

Come menzionato precedentemente, la digestione anaerobica avviene ad una determinata temperatura. Nonostante questa possa variare a seconda della biomassa utilizzata, è fondamentale che venga raggiunta (e meticolosamente controllata) poiché è un fattore chiave di tutto il processo. Per ottenere ciò, gli impianti si dotano di caldaie.

Recentemente siamo stati contattati da un cliente che necessitava di raggiungere 45 gradi all’interno di un silo. A seguito di un guasto, la temperatura attuale era di 25 gradi, decisamente non sufficiente per garantire la trasformazione della biomassa.

Siamo quindi intervenuti con il noleggio di due caldaie da 500 kW, corredate da un serbatoio per il carburante di 3000 litri ciascuna.

Le nostre macchine permetteranno di aumentare gradualmente la temperatura all’interno del silo e di concorrere all’avviamento del processo di digestione.

Noleggio con Nolo Climat

Nolo Climat è leader in Italia nel noleggio caldaie. Con modelli che vanno da 3 a 1500 kW, possiamo soddisfare i bisogni di qualsiasi cliente o industria, riattivando la fornitura di acqua calda e riscaldamento in tempi brevissimi.

Per qualsiasi necessità non esitate a contattare i nostri esperti, sapranno indicarvi il modello che fa al caso vostro fornendovi un preventivo gratuito e senza impegno. Il numero da chiamare è lo 0331 556021.