Caldaia e chiller Nolo Climat per un impianto di betonaggio

Per garantire la qualità e l’integrità del calcestruzzo, il processo di dosaggio viene svolto in modo preciso e dipende da diversi fattori. Oltre alla corretta proporzione delle materie prime (cemento, aggregati e acqua), probabilmente altrettanto importante è mantenere una temperatura ottimale al fine di ottenere un prodotto finale robusto e sostenibile.

Siamo stati recentemente contattati da un impianto di betonaggio alla ricerca di una soluzione a lungo termine per mantenere le condizioni climatiche desiderate sia in estate che in inverno. La natura dell’applicazione prevedeva il noleggio di macchine in grado di gestire cambiamenti significativi della temperatura ambiente.

Il cliente ha indicato che l’acqua per la miscela di calcestruzzo avrebbe dovuto essere esattamente a 5°C in estate e 16°C in inverno. Abbiamo così deciso di installare una caldaia in container da 300 kW e un chiller della stessa potenza; entrambe le unità sarebbero state collegate allo scambiatore di calore del cliente.

© carterdayne / E+ / Getty Images

La configurazione proposta avrebbe permesso di alternare la caldaia e il chiller quando necessario, garantendo sempre una temperatura precisa indipendentemente dalla stagione.

Grazie alla nostra soluzione, l’impianto di betonaggio potrà continuare la produzione al ritmo desiderato e raggiungere gli obiettivi di produzione senza ulteriori problemi.

Per maggiori informazioni relative al noleggio caldaie o chiller, non esitate a contattare i nostri esperti per richiedere un preventivo o un sopralluogo gratuito. Nolo Climat è leader in Italia nel noleggio di soluzioni per il controllo climatico.