Milano Fashion Week: Nolo Climat presente con soluzioni di riscaldamento e climatizzazione

Si è conclusa ieri Milano Moda Donna, una fra le settimane più impegnative del nostro calendario, ma al contempo più appaganti. Nolo Climat è stata incaricata da ben quattro case di moda per proporre soluzioni di riscaldamento e climatizzazione destinate a passerelle, backstage, esperienze interattive e prevendite delle nuove collezioni.

La scelta o la creazione ad hoc di una location per un evento moda segue sempre ragioni estetiche legate al marchio o ad una specifica collezione; capita spesso, tuttavia, che questi spazi siano sprovvisti di un sistema di condizionamento fisso, ed il ricorso al noleggio diventi imperativo.

Il nostro team è specializzato in questo settore, e non esiste un cliente che non siamo in grado di soddisfare.

EVENTO #1

In quella che è una delle nostre “industrial location” preferite ci siamo occupati del riscaldamento di tutto il backstage, del line-up e della passerella. Ben 24 macchine in azione, fra riscaldatori a gasolio, serbatoi e riscaldatori elettrici, per assicurarci che modelle, parrucchieri, truccatori, tecnici e organizzatori potessero svolgere il loro lavoro nel massimo comfort climatico.

I cannoni a gasolio sono stati posizionati in esterno insieme ai serbatoi e, grazie a delle canalizzazioni, grandi volumi di aria calda sono stati immessi nello spazio, garantendo che tutta l’area adibita a passerella e parterre fosse adeguatamente riscaldata.

I riscaldatori elettrici, invece, sono stati posizionati in punti strategici del backstage per provvedere ad un riscaldamento “a zona” senza intralciare l’attività delle decine di persone al lavoro.

EVENTO #2

In una scenografia creata appositamente per la presentazione della nuova collezione del marchio, questa casa di moda ci ha chiesto una soluzione di climatizzazione nel timore che l’ambiente – fra riflettori, schermi e persone presenti (circa 850) – potesse diventare troppo caldo.

Otto dei nostri condizionatori split PAC 60 hanno fatto al caso loro: le macchine sono state perfettamente mascherate nel set up garantendo una temperatura piacevole per tutto il corso dello show.

Ci piace sottolineare come questa sia sempre un’opzione per i nostri clienti: quando si necessita di climatizzazione ma le nostre macchine non si fondono con la visione generale, possono essere sempre coperte, integrate nello sfondo o posizionate in modo che non possano essere viste.

E questo ci porta all’… EVENTO #3

Per una presentazione interattiva della collezione Autunno-Inverno 2023, una Maison ha creato un’intera sala ricoperta di maxischermi. Anche in questo caso la preoccupazione era che quest’ultimi potessero riscaldare troppo l’ambiente, rovinando l’esperienza generale.

Nonostante lo spazio limitato a disposizione nel backstage, siamo stati in grado di installare un condizionatore ET25, il quale è stato canalizzato fino ad una grata (realizzata appositamente nella scenografia) per permettere la climatizzazione.

EVENTO #4

Un nostro cliente di lunga data ci ha chiesto di scaldare il suo spazio vendita post sfilata. Conoscendo le necessità del marchio, la scelta è ricaduta immediatamente sui nostri fan coil da 15 kW, delle macchine dalle linee semplici ed eleganti, dall’impronta minima ed estremamente silenziose.

I fan coil, tuttavia, non producono calore indipendentemente (come un riscaldatore), devono essere collegati ad una caldaia che provvede alla fornitura dell’acqua calda che alimenta tutto il sistema. Abbiamo quindi proposto delle macchine ad ingombro minimo, che potessero essere installate in uno spazio specifico: due caldaie elettriche da 36 kW si sono rivelate perfette!

I nostri tecnici le hanno collegati in pochi minuti ai tre fan coil, i quali hanno iniziato immediatamente a riscaldare lo showroom come desiderato.

Per concludere…

Capirete come occuparsi del condizionamento di una sfilata o di un evento moda non si fermi alla discussione che porta alla scelta delle macchine, ma includa tutto un processo di installazione, collaudo e assistenza, che si svolge fino al termine dell’evento, garantendo che tutto sia perfetto dal punto di vista climatico, anche in base alle temperature della giornata.

Da Nolo Climat siamo orgogliosi di poterci chiamare esperti in questo settore e di garantire sempre la massima soddisfazione dei nostri clienti. In attesa delle prossime settimane della moda maschile e femminile previste quest’estate, non esitate a contattarci per occuparci dei vostri eventi. Il numero da chiamare è lo 0331 556021.