I metodi alternativi per combattere il freddo in ufficio

Durante i mesi autunnali e invernali, il drastico cambiamento climatico può avere effetti negativi sulla mente e sul corpo, lasciandoci di malumore e riducendo la nostra capacità di concentrazione. Questo avviene, a maggior ragione, quando ci troviamo a lavorare in un ambiente freddo; è stato infatti provato che una temperatura troppo bassa influenza la nostra performance professionale, causando stanchezza, confusione e stati d’animo negativi.

Anche se l’approccio più efficace è, ovviamente, quello di affidarsi a un sistema di riscaldamento centralizzato, ci sono una serie di tecniche alternative (e leggermente eccentriche!) che le persone possono adottare per combattere il freddo in ufficio.

Spesso concepiti come rimedi casalinghi, questi metodi per mantenersi caldi possono non si adattano necessariamente ad un ambiente di lavoro; tuttavia, dato l’approccio unico che ogni persona può adottare, vale la pena vederli in dettaglio.

© Qvasimodo / iStock / Getty Images

Vestirsi a strati

Come ai tempi del lockdown! Certo, il dress code dell’ufficio non deve richiedere camicie, pantaloni e altri capi di abbigliamento formale, o può diventare difficile farla franca indossando maglioni o vestendosi a strati. Questo però non è sempre vero: le persone si sono adattate, e hanno iniziato ad indossare capi aggiuntivi sotto il loro normale abbigliamento da lavoro – come leggings, magliette di lana o calzettoni. Una sciarpa e un cappello potrebbero dare una sensazione di calore maggiore, ma non sono molto adatti per essere indossati dietro una scrivania.

Guanti

Questo metodo è in realtà più comune di quanto si pensi. Anche se non trasmettono un’immagine molto professionale, è indubbio che scrivere al computer indossando dei guanti regali un’immediata sensazione di calore e comfort. Molti impiegati scelgono di utilizzare i modelli senza dita così da poter svolgere il loro lavoro in modo efficace proteggendosi comunque le mani dal freddo.

Bevande calde

Durante la stagione invernale siamo più portati a bere caffè, tè e cioccolata, per l’immediata sensazione di benessere e di ritrovato calore che trasmettono al nostro corpo. Che siate intenti a scrivere una mail o siate in pausa con i vostri colleghi, una bevanda calda è generalmente uno dei rimedi più rapidi ed efficaci per combattere il freddo.

© Valeriy_G / iStock / Getty Images

Riscaldatori portatili

Questo non è un metodo nuovo né rivoluzionario e, francamente, è l’opzione più sensata ed efficace quando si tratta di combattere contro temperature troppo basse. Molte persone tengono un riscaldatore portatile sotto o sopra la scrivania, e lo accendono non appena ne sentono il bisogno.

Coperte

Forse il sistema più “old fashion” per tenersi al caldo in ufficio è la crescente tendenza delle persone a portare coperte al lavoro e tenerle sulle gambe sotto la scrivania. Spesso accompagnate da boules dell’acqua calda, sono popolari per la loro semplicità e il loro utilizzo sta diventando sempre più comune.

Cibi piccanti

Nonostante la loro comprovata capacità di innalzare la temperatura corporea, il consumo di cibi piccanti è più fattibile e pratico se si lavora da casa piuttosto che in ufficio. Quando mangiamo questi alimenti, i recettori del nostro organismo inviano un segnale al cervello che lo induce a pensare che il corpo si stia surriscaldando, il che a sua volta può innescare un notevole miglioramento nella capacità di una persona di affrontare il freddo.

Questi rimedi stravaganti possono essere utili solo in una certa misura, va detto che la necessità di adottare misure così drastiche potrebbe e dovrebbe essere evitata installando un sistema di riscaldamento temporaneo.

© Manuel-F-O / iStock / Getty Images

Soluzioni di riscaldamento temporaneee per uffici

Uno studio condotto dalla nostra casa madre inglese, Andrews Sykes, ha concluso che circa l’80% degli impiegati si lamenta della temperatura del proprio ufficio. Ciò significa che questo tema è ampiamente ricorrente durante l’inverno, e dovrebbe essere affrontato da gestori e responsabili garantendo un sistema di riscaldamento adeguato. Le regolamentazioni di salute e sicurezza stabiliscono che la temperatura all’interno di un ufficio dovrebbe essere di almeno 18°C per essere considerata idonea al lavoro; è quindi facile immaginare come questa possa essere considerata insufficiente se si deve stare tutto il giorno seduti ad una scrivania.

Negli ultimi anni, abbiamo lavorato a fianco di numerosi uffici, fornendo soluzioni di riscaldamento temporanee su misura per garantire la soddisfazione del personale e il mantenimento della produttività. Poiché la produttività è la chiave per il buon funzionamento di qualsiasi azienda, Nolo Climat offre un’ampia scelta di riscaldatori portatili per uffici e sale riunioni.

Un guasto alla caldaia o al sistema di riscaldamento centralizzato possono verificarsi in qualsiasi momento; ma grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di fornire apparecchiature sostitutive in tempi brevi, riducendo al minimo le interruzioni per la vostra attività. Questo, unito ad un servizio 24 ore su 24 e a tecnici esperti del settore, ci permettono di intervenire entro poche quando un’emergenza viene portata alla nostra attenzione.

Se la richiesta prevede, invece, la pianificazione di un intervento futuro, possiamo proporre ai nostri clienti un sopralluogo gratuito e non vincolante che ci permetterà di valutare ogni specifica dei locali, raccomandando così il noleggio dei riscaldatori più appropriati alle esigenze specifiche.

© filadendron / E+ / Getty Images

Per uffici di piccole e medie dimensioni, la nostra gamma di radiatori elettrici portatili offre una varietà di modelli semplici da utilizzare e molto versatili. Le nostre unità DE25, ad esempio, si propongono come una soluzione leggera e compatta dal funzionamento completamente automatico, e richiedono solo il collegamento ad una presa domestica per funzionare. Questo garantisce un alto livello di efficienza con una configurazione praticamente istantanea, il riscaldatore infatti produrrà calore pochi istanti dopo essere stato acceso.

In ambienti più grandi, è spesso raccomandata l’installazione di riscaldatori a gasolio indiretti, i quali forniscono un calore sicuro, affidabile e assolutamente silenzioso. Questi verranno installati all’esterno, e l’aria calda sarà canalizzata nei locali attraverso condotti flessibili. Se un sistema di fan coil e unità di trattamento aria è già installato all’interno di un ufficio, il noleggio di una caldaia ne permetterà l’utilizzo.

Per ulteriori informazioni sui riscaldatori e le caldaie a noleggio da Nolo Climat, vi basta visitare il nostro sito e scoprire tutta la gamma di prodotti disponibili.

In alternativa, potete ricevere assistenza telefonica diretta chiamando i nostri esperti al numero 0331 556021.