Da Nolo Climat siamo pronti per la stagione invernale. E voi?

Da oltre 10 anni Nolo Climat offre ai suoi clienti la possibilità di adottare misure preventive per riscaldare i loro stabilimenti, magazzini, negozi, cantieri o eventi.

In questo blog vi mostreremo quali sono i settori con cui ci troviamo più spesso a lavorare durante la stagione fredda, e quali sono le soluzioni più adatte a seconda delle applicazioni.

Riscaldamento per ambienti di lavoro

Qualsiasi ambiente di lavoro – sia esso un ufficio, un negozio, un ospedale o una scuola – deve essere mantenuto adeguatamente caldo durante l’inverno. Quando il sistema di riscaldamento si guasta o perde in efficacia, l’impossibilità di garantire una temperatura idonea può avere conseguenze negative a diversi livelli di gravità.

Per questa ragione, ogni volta che i nostri esperti ricevono una chiamata, si mettono immediatamente all’opera per studiare una soluzione su misura che possa mantenere operativi i vostri servizi e garantire la sicurezza di dipendenti, clienti, pazienti, studenti, ecc.

Se avete dei dubbi, saremo in grado di fornirvi consulenza telefonica o di eseguire un sopralluogo gratuito volto a consigliarvi la soluzione ideale. È essenziale, infatti, utilizzare il giusto tipo di riscaldamento e valutare attentamente anche la scelta del carburante.

Il tipo di applicazione, la presenza di persone, il ricircolo dell’aria e l’isolamento della zona, influenzano notevolmente la selezione del riscaldatore o della caldaia, e possono permettervi di risparmiare centinaia di euro.

Cantieri ed edilizia

Per loro stessa natura i cantieri sono costantemente esposti agli agenti atmosferici. Il freddo, il ghiaccio e l’umidità possono causare ritardi e portare ad un aumento dei costi, per questa ragione è imperativo prendere una serie di precauzioni prima di affrontare i mesi invernali.

Indipendentemente dalla situazione, i nostri esperti possono aiutarvi a scegliere un sistema di riscaldamento ottimale – sia esso elettrico, a gasolio o a gas – per la durata da voi desiderata.

In generale, la presenza di una fonte di calore affidabile può aiutare a:

  • garantire un ambiente di lavoro confortevole per gli operai impegnati sul vostro cantiere;
  • ridurre il freddo e l’umidità accelerando il processo di asciugatura dei materiali da costruzione;
  • evitare il congelamento, i danni e i ritardi ad esso associati;
  • proteggere la qualità dei lavori di finitura e verniciatura.

Test dei riscaldamenti a pavimento e stabilizzazione del massetto

Menzione a parte merita l’avviamento iniziale degli impianti di riscaldamento a pavimento (detto anche shock test), che è un’operazione da eseguire correttamente seguendo tutte le operazioni richieste dalla normativa in vigore.

Nolo Climat vi propone il noleggio di caldaie elettriche ideali per lo shock termico degli impianti, per asciugare il massetto o il calcestruzzo; la nostra gamma di modelli va da 3 a 80 kW. Per bisogni più importanti, delle centrali termiche in container sono disponibili, fino a 1500 kW di potenza.

I nostri tecnici sono sempre a disposizione per consigli o per effettuare un sopralluogo al fine di garantire che la corretta soluzione sia implementata nel minor tempo possibile.

Industria

Nolo Climat è specializzata nella fornitura di soluzioni di riscaldamento temporaneo per una vasta gamma di applicazioni industriali. Abbiamo anni di esperienza nell’installazione di riscaldatori e caldaie per fabbriche, stabilimenti manifatturieri, impianti di produzione, smistamento e logistica in tutta Italia.

Comprendiamo l’impatto che temperature troppo basse possono avere sulle attività dei nostri clienti, ed interveniamo rapidamente per evitare ripercussioni.

Possiamo fornire:

  • grandi volumi di riscaldamento per il comfort del personale e lo stoccaggio di materie prime e prodotti;
  • aerotermi elettrici, a gasolio e a gas, da 3 kW a soluzioni multi-megawatt;
  • caldaie e pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento;
  • interventi d’emergenza 7 giorni su 7 e pianificazione per manutenzioni programmate.

Eventi

I fattori logistici da tenere in considerazione durante l’organizzazione di un evento sono numerosi. Per questo motivo Nolo Climat vi aiuta prendendosi carico di quelli legati alla temperatura.

È fondamentale che ogni ospite mantenga un piacevole ricordo del vostro evento, e durante i mesi invernali la qualità del vostro impianto di riscaldamento gioca un ruolo essenziale che non deve essere trascurato.

Siamo conosciuti tra gli organizzatori di eventi e i fornitori di servizi di tutta Italia per la nostra competenza e la capacità di realizzare una soluzione di riscaldamento personalizzata e su misura per ogni evento – sia nell’ipotesi che un sistema fisso non esista, che sia guasto o non sufficiente.

Se la location da riscaldare è una tensostruttura, il modo più sicuro ed efficace consiste nell’utilizzare riscaldatori a combustione indiretta, i quali possono essere alimentati a gasolio o a gas. I riscaldatori indiretti vengono installati all’esterno, e si utilizzano dei condotti per dirigere l’aria calda all’interno.

Il vero vantaggio di questo tipo di installazione è la sicurezza, poiché i fumi vengono espulsi attraverso uno scarico (camino) e la fiamma è contenuta all’interno della camera di combustione.

Il seguente video può darvi un’idea più chiara dei diversi tipi di intervento e delle soluzioni.

La gamma di riscaldatori Nolo Climat è molto ampia, e comprende modelli che vanno da 1 a 400 kW, a seconda del volume da scaldare e della potenza elettrica disponibile. Un esperto valuterà al telefono o a seguito di un sopralluogo quale modello installare, e lo consegnerà in poche ore direttamente sul vostro sito.

Piste di ghiaccio e pattinaggio

Non tutti gli eventi invernali sono legati al riscaldamento. Nel periodo di Natale, è ormai diventato comune installare piste di pattinaggio nel centro delle città. Questa pratica ci ha portato a progettare soluzioni stagionali specifiche per progetti a livello nazionale, acquisendo un’esperienza senza pari nel settore.

Installazioni critiche come le piste di ghiaccio vengono realizzate seguendo un procedimento specifico, e fanno affidamento su un raffreddamento costante a -12°C per rimanere funzionali. Per questo motivo, una parte vitale del nostro servizio include un supporto d’emergenza 24 ore su 24, in grado di garantirvi assistenza in qualsiasi momento.

La nostra esperienza ci permette non solo di creare piste di ghiaccio da principio, ma anche di assicurarne la manutenzione durante l’utilizzo. Per fare ciò possiamo contare sulla nostra flotta di chiller a bassa temperatura, indispensabili per questo tipo di applicazioni.

Contattate Nolo Climat

Qualsiasi siano le vostre necessità durante quest’inverno, non esitate a contattarci per chiedere consigli e un preventivo gratuito. Da Nolo Climat risponderemo alle vostre richieste 7 giorni su 7, ed interverremo rapidamente con una soluzione su misura. Il numero da chiamare è lo 0331 556021.