Come prevenire la formazione della muffa? I consigli degli esperti Nolo Climat

La muffa è un organismo pluricellulare appartenente al regno dei funghi, capace di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e di riprodursi per mezzo di spore. Sono proprio le ife che crescono dalle spore che possono causare problemi respiratori particolarmente pericolosi, per questo motivo – più che imparare come eliminarla – è ancora più importante sapere come prevenire la formazione della muffa.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) conferma che l’umidità e la muffa possono provocare seri danni alla salute, e sostiene che ci si dovrebbe concentrare molto di più sulla prevenzione.

Perché si forma la muffa?

Le cause che contribuiscono alla formazione della muffa possono essere molteplici, fra le più comuni:

  • scarsa ventilazione dei locali;
  • isolamento non ottimale;
  • eccessivo tasso di umidità nell’ambiente;
  • mancata esposizione alla luce solare.

La buona notizia è che ci sono pratiche semplicissime che si possono adottare quotidianamente per creare un ambiente sfavorevole alla sua apparizione e proliferazione. Quindi, prevenire è meglio che curare… ma come?

© Yevhen Smyk / iStock / Getty Images Plus

Tenete d’occhio il tasso di umidità interno

Monitorare la temperatura e il livello di umidità interno ad un edificio è importante. Qualora i livelli superassero il 55-60% bisognerà intervenire prontamente arieggiando per qualche minuto in inverno e per circa 10 minuti in estate.

Fondamentale è creare una vera e propria corrente d’aria, così da far uscire l’aria satura di vapore acqueo e farne entrare di fresca. In alternativa, se il layout dei locali non permette questa operazione, si possono installare sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC).

Fate entrare la luce in casa

Sapevate che la muffa odia la luce solare? La muffa predilige e si sviluppa molto più rapidamente in ambienti bui. Se potete, evitate quindi di lasciare le persiane abbassate o di socchiudere gli scuri quando uscite di casa la mattina per andare al lavoro.

Agite immediatamente contro perdite di acqua

Una parete bagnata è il luogo ideale su cui le spore di muffa presenti nell’aria possono appoggiarsi ed iniziare a proliferare, partendo da dei piccoli puntini neri fino a creare vere e proprie macchie nere di muffa.

Contattate immediatamente un professionista che possa identificare e chiudere la perdita, e procedete senza indugio all’asciugatura delle pareti prima che il problema possa apparire.

© Epiximages / iStock / Getty Images Plus

Prestate attenzione i ponti termici

Un ponte termico identifica un “punto freddo” nelle pareti di una stanza, che si crea principalmente negli angoli di intersezione di due pareti. Nelle zone in cui l’isolamento è insufficiente, il calore interno prodotto dall’impianto di riscaldamento tende ad andare verso l’esterno attraversando il muro: qui incontra l’aria fredda esterna dando origine al fenomeno della condensa che, ancora una volta, genera le condizioni favorevoli per lo sviluppo della muffa.

Nei casi più gravi, è meglio procedere con un intervento di isolamento.

Quale impatto può avere un’umidità eccessiva sulla mia attività?

Alti livelli di umidità, soprattutto se associate a basse temperature, possono essere dannosi per le vostre attività – siano esse commerciali, industriali o domestiche – causando la formazione di condensa e il conseguente danneggiamento di materiali o la formazione di muffa.

Grazie a Nolo Climat è possibile intervenire d’anticipo e mantenere un ambiente controllato, migliorando la qualità dell’aria ed evitando ripercussioni sulla produttività.

Per citare solo alcune delle applicazioni di controllo dell’umidità in cui ci troviamo a lavorare:

  • asciugatura di edifici danneggiati da allagamenti o infiltrazioni d’acqua;
  • sviluppo di ambienti climaticamente stabili per proteggere dalla corrosione materiali delicati;
  • mantenimento del corretto tasso di umidità in processi industriali, ad esempio nel settore farmaceutico;
  • riduzione dei tempi di asciugatura nei cantieri;
  • mantenimento di condizioni corrette per la posa dei pavimenti.

Il noleggio di deumidificatori professionali permette non solo di rimediare, ma di agire preventivamente, risparmiando sui costi associati a problemi strutturali e cosmetici causati dall’umidità.

Per ulteriori informazioni sulla nostra gamma di prodotti, cliccate qui.

In alternativa, chiamateci al numero 0331 556021 per discutere le vostre esigenze con uno dei nostri esperti, che vi guiderà scrupolosamente verso la scelta dell’apparecchio più appropriato.