Caldaia Nolo Climat avvia il digestore di un impianto biogas

Il biogas è una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile. È il frutto della fermentazione, in assenza di ossigeno e a temperatura controllata, di sostanze di origine animale o vegetale ad opera di numerosi batteri. Questo processo di “degradazione” delle biomasse prende il nome di digestione anaerobica – Il risultato? Il biogas, una sostanza dall’alto potere calorifico che può essere convertita in elettricità̀ e calore grazie a un cogeneratore; e il digestato, un materiale liquido che viene utilizzato come fertilizzante naturale in agricoltura.

Per poter accedere ai numerosi benefici derivanti dalla produzione di biogas è essenziale procedere correttamente all’avviamento dell’unità di metanizzazione (o digestore). In questa fase, la disponibilità di un sistema di riscaldamento è essenziale per dare inizio la reazione chimica.

Il gestore di un impianto biogas ci ha chiesto di fornire una temperatura di 60°C all’ingresso del digestore. I nostri team tecnici hanno quindi effettuato i dovuti calcoli e optato per il noleggio di una caldaia da 300 kW.

Ogni giorno, la caldaia permetterà di aumentare di un grado di temperatura nel digestore, dando inizio al processo di metanizzazione dopo 6-10 settimane. A quel punto, la centrale termica potrà essere disinstallata.

Caratteristiche della nostra caldaia in container da 300 kW:

  • connessione diretta agli impianti dei clienti, riscaldamento e acqua calda immediati;
  • carburante: gasolio, GPL o gas metano;
  • temperatura acqua calda da 20°C a 90°C;
  • soluzione ideale in caso d’emergenza e per manutenzioni programmate;
  • container in acciaio ad alta sicurezza e resistente alle intemperie;
  • ampia gamma di accessori e serbatoi per il carburante disponibili.

Per maggiori informazioni o per discutere un progetto non esitate a contattarci allo 0331 556021 o cliccate qui per richiedere un preventivo online.