Caldaia a noleggio per un impianto di cogenerazione

Negli anni, Nolo Climat ha fornito numerose caldaie per centrali biogas in tutto il Paese. Per il funzionamento di questi grandi impianti sono necessari enormi volumi di acqua calda, e quando delle macchine fisse non sono ancora installate, devono essere riparate e/o sostituite, veniamo spesso contattati per fornire soluzioni temporanee.

A seguito di un guasto, ad inizio anno avevamo fornito una caldaia ad una nota azienda di riciclaggio rifiuti; per questo motivo, quando è emerso un problema simile di recente, il cliente era fiducioso nella nostra capacità di poter consegnare apparecchiature adatte a bypassarlo.

La società aveva notato una riduzione dell’efficienza del suo impianto di cogenerazione (CHP) causata da una perdita non rilevata nel sistema. Nonostante le riparazioni effettuate a gennaio, era necessario il nostro intervento per garantire la regolare produzione di acqua calda.

Senza una fonte di riscaldamento sostitutiva, infatti, il processo di digestione anaerobica sarebbe stato fortemente influenzato dal rallentamento della conversione dei rifiuti in energia rinnovabile.

In precedenza, per garantire la capacità di riscaldamento richiesta era stata utilizzata una caldaia da 500kW; dato il recente abbassamento delle temperature e l’arrivo della stagione autunnale, abbiamo scelto di proporre la stessa macchina, corredata da un serbatoio per il gasolio in grado di garantirne un funzionamento costante.

La nostra conoscenza pregressa del sito e la comprensione delle pratiche intraprese presso l’impianto di riciclaggio ci ha permesso di ideare, consegnare e implementare rapidamente una soluzione e di eliminare il rischio di costosi tempi di fermo macchina.

Il cliente è stato in grado di mantenere le normali quote di produzione di energia elettrica e di garantire che quest’ultima rimanesse costantemente disponibile.