Noleggio chiller e condizionatori per il data center di un traforo alpino

I data center centralizzano praticamente ogni singolo aspetto delle operazioni IT di un’azienda, immagazzinando e diffondendo le informazioni di conseguenza. Funzionando 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la loro sicurezza e affidabilità deve essere costantemente controllata al fine di tutelare le attività online di un business.

Nell’elaborare grandi quantità di dati a velocità eccezionalmente elevate, questi dispositivi informatici accumulano una quantità significativa di calore che deve essere rimossa dal sistema: mentre i componenti hardware si affidano principalmente alle ventole per il raffreddamento, i locali in cui le apparecchiature sono installate devono essere mantenuti a una temperatura abbastanza bassa e ad un livello di umidità specifico.

Negli anni Nolo Climat si è trovata ad installare sistemi temporanei per il controllo climatico in un gran numero di data center in tutta Italia; stavolta, siamo stati chiamati all’azione dalla società responsabile della gestione di uno dei maggiori trafori alpini.

Nelle due sale server adibite alla gestione di tutta la parte elettronica del tunnel doveva aver luogo la sostituzione dell’impianto di climatizzazione, e serviva una soluzione di backup per otto settimane.

Dopo il sopralluogo e l’attenta valutazione da parte di un tecnico, si è deciso per il noleggio di due chiller da 50 kW e quattro fan coils da 15 kW. I due gruppi frigoriferi sono stati installati all’esterno del traforo, e collegati tramite tubazioni ai fan coils; quest’ultimi, posizionati nelle sale, avrebbero garantito una costante distribuzione di aria fredda intorno ai server.

In aggiunta, abbiamo noleggiato due condizionatori ET25 per una sala server separata destinata alla gestione degli allarmi. Qui l’unità di trattamento aria doveva essere riposizionata, e serviva una copertura per una settimana.

Tutti i chiller Nolo Climat possono essere collegati a unità di trattamento aria, assicurando una climatizzazione localizzata ed efficace. Le nostre apparecchiature sono maneggevoli, e possono essere avviate velocemente in caso di emergenza.

Prima di ogni installazione esaminiamo sempre l’applicazione, in modo da identificare in prima istanza i requisiti di raffreddamento e la disponibilità di spazio. Ci assicuriamo inoltre che il budget del cliente venga sempre tenuto in considerazione.


La nostra gamma e il nostro servizio

Nolo Climat offre un pratico e rapido servizio di noleggio chiller in grado di soddisfare tutte le esigenze di raffreddamento temporanee. Grazie ad un’esperienza pluriennale nella concezione di soluzioni per il controllo della temperatura, siamo in grado di rispondere alle richieste provenienti da una vasta gamma di settori.

Vi invitiamo a visitare il nostro sito per scoprire una gamma impareggiabile dotata delle più recenti tecnologie, con potenze fino a 750 kW e acqua refrigerata fino a -12°C.

La sicurezza è una delle nostre priorità. Tutte le nostre unità sono controllate e testate prima della consegna, ed in caso di bisogno i nostri tecnici vi assisteranno durante tutta la durata del noleggio.

Non esitate a chiamare lo 0331 556021 per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.