Nolo Climat riscalda un’acciaieria per mezzo di due caldaie

Nel concetto di «lavoro al freddo» rientrano quelle attività in cui il lavoratore è esposto a condizioni climatiche fredde. Comunemente, si tende a pensare che ciò significhi a temperature gelide o al di sotto dello zero, ma in realtà, per l’uomo il lavoro al freddo comincia già a una temperatura di 15 gradi.

Lo stato di salute del lavoratore è strettamente correlato alle condizioni climatiche del posto di lavoro. Un freddo eccessivo può costituire un pericolo per la salute e un maggior rischio di incidenti, dovuti ad esempio ad una diminuzione delle capacità motorie o ad una minore concentrazione.

Per questa ragione una nota acciaieria italiana ci ha contattati per il noleggio di una soluzione di riscaldamento integrativa durante i mesi invernali. Nell’industria meccanica e nelle acciaierie, la termoregolazione è determinante sia in estate che in inverno, non solo per le persone ma anche per i prodotti.

Ogni minimo cambiamento di temperatura, infatti, può generare variazioni dimensionali con gravissime ripercussioni sul rendimento dei componenti. Questo avviene in particolar modo nella produzione dell’acciaio, la quale prevede un ciclo di riscaldamento e raffreddamento specifico per ottenere le caratteristiche tecniche e fisiche richieste.

A seguito della richiesta del cliente, i nostri tecnici si sono messi all’opera immediatamente, e dopo una valutazione delle volumetrie e della temperatura desiderata, hanno optato per l’installazione di due caldaie da 500 kW.

Le macchine sono state collegate alla rete del gas metano e agli aerotermi dello stabilimento, in modo da poter iniziare a produrre immediatamente riscaldamento.

Le nostre centrali termiche resteranno sul posto per almeno 120 giorni, tutelando l’azienda e i suoi dipendenti durante la stagione fredda. Per maggiori informazioni sul noleggio di soluzioni di riscaldamento temporanee non esitate a contattarci allo 0331 556021.