Condizionatore HPAC protegge la produzione di Valpolicella

Un controllo scrupoloso della temperatura è un requisito fondamentale durante tutte le fasi del processo di vinificazione, e svolge un ruolo altrettanto importante nella conservazione e nello stoccaggio del prodotto finito.

In effetti, la temperatura delle cantine è un parametro cruciale che può influire sulla qualità del vino: poiché esso non sopporta bene forti variazioni, in condizioni ideali deve essere tenuto ad una temperatura costante. Sbalzi dovuti al semplice alternarsi delle stagioni possono arrecare danno al vino ed accelerare i fenomeni ossidativi.

Per questa ragione siamo stati contattati da una cantina della Valpolicella. Questa zona viticola della provincia di Verona è famosa in tutto il mondo per la sua produzione di vini rossi a Denominazione di Origine Controllata (DOC); altri vini importanti della zona sono il Recioto e l’Amarone, che pur avendo una denominazione propria derivano dalle uve del Valpolicella.

Data la qualità e il valore di queste produzioni, il proprietario di una cantina ci ha contattati con la richiesta di mantenere la temperatura stabile durante i mesi estivi.

© Michele_Righetti / iStock / GettyImages

Dopo aver valutato le sue esigenze al telefono, abbiamo deciso di proporre il noleggio di un condizionatore rooftop HPAC 90 ad alte prestazioni. Grazie ad una potenza di raffreddamento massima di 90 kW e una portata d’aria di 15.000 m3/h, questa macchina era in grado di garantire la temperatura desiderata di circa 12°-13°C nelle zone di stoccaggio e magazzino.

Il cliente ha apprezzato molto la nostra soluzione. Il condizionatore ha iniziato ad abbassare la temperatura solo pochi minuti dopo l’installazione, e permetterà di mantenerla stabile per tutta l’estate.

Da Nolo Climat lavoriamo spesso al fianco di cantine vinicole, assistendo gli esperti durante tutte le fasi della produzione. La nostra vasta gamma di chiller, unità di trattamento aria e condizionatori è versatile e permette di adattarsi ad ogni esigenza.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci allo 0331 556021.