Noleggio riscaldamento per tendostrutture ed eventi

Quando si pianifica un evento durante i mesi invernali è importante garantire una temperatura confortevole per i propri ospiti. Se l’evento si svolge in una tendostruttura non riscaldata, è necessario fornire un sistema di riscaldamento sicuro, affidabile, privo di fumi e conveniente.

Nolo Climat è uno dei principali fornitori di riscaldamento in Italia; siamo specializzati nel noleggio di riscaldatori temporanei per eventi di ogni tipo e dimensione, e possiamo consigliarvi quale delle unità della nostra flotta si adatta meglio alla vostra situazione.

Riscaldatori elettrici: un mezzo efficiente ed economico per scaldare

Un sistema sicuro per riscaldare una tendostruttura consiste nell’utilizzare riscaldatori elettrici, disponibili in un’ampia gamma di dimensioni e capacità. Nelle applicazioni più piccole, i riscaldatori elettrici possono essere semplicemente posizionati, collegati ad una presa e accesi. Tuttavia, per strutture e tendoni di grandi dimensioni, possono servire numerose unità per raggiungere la temperatura desiderata. Dei riscaldatori più potenti possono essere forniti, ma richiedono un’alimentazione elettrica non sempre disponibile.

Nella gamma di riscaldatori elettrici, sconsigliamo l’utilizzo dei modelli a infrarossi in ambienti di grandi dimensioni poiché forniscono calore solo attorno all’unità stessa.

Riscaldatori indiretti: la soluzione ideale per eventi di ogni dimensione

La soluzione migliore per riscaldare delle tendostrutture in modo sicuro ed efficace consiste nell’utilizzare riscaldatori a combustione indiretta, i quali possono essere alimentati a gasolio o a gas.

I riscaldatori indiretti vengono installati all’esterno del tendone o della struttura, e si utilizzano dei condotti per dirigere l’aria calda all’interno. Il vero vantaggio di questo tipo di installazione è la sicurezza, perché i fumi vengono espulsi attraverso uno scarico (camino) e la fiamma è contenuta all’interno della camera di combustione.

Anche la gamma di riscaldatori indiretti Nolo Climat è molto ampia, e comprende modelli che vanno da 25 a 400 kW, a seconda del volume che dobbiate scaldare. Un esperto valuterà al telefono o in seguito ad un sopralluogo quali riscaldatori installare, e li consegnerà in poche ore direttamente sul vostro sito.

I nostri riscaldatori indiretti più piccoli sono unità compatte e maneggevoli, che possono accedere agevolmente attraverso passaggi stretti, ed essere manovrate su terreni duri o erbosi grazie alle ruote incorporate. Una volta in posizione, sono pronti per l’uso molto rapidamente.

Dato che questi modelli sono installati all’esterno dell’ambiente da scaldare, un condotto flessibile viene montato sulla parte anteriore dell’unità per convogliare l’aria calda all’interno. Se necessario, all’estremità del tubo può essere montato un separatore a Y per dividere il flusso d’aria, oppure un diffusore per garantire una distribuzione uniforme del calore in tutto il volume.

Ovviamente Nolo Climat può fornirvi anche i serbatoi per il gasolio e un servizio di gestione dei rifornimenti necessari per il funzionamento dei riscaldatori.

Noleggio di riscaldatori a gasolio per una tendostruttura

Una società che si occupa dell’organizzazione di seminari e viaggi premio ha recentemente contattato Nolo Climat per il noleggio di riscaldamento. La necessità era quella di riscaldare una tendostruttura che avrebbe ospitato un centinaio di persone durante una serata di gala sul Lago Maggiore.

Un esperto si è recato sul posto e ha stabilito che il noleggio di due riscaldatori indiretti a gasolio ID35 da 25kW sarebbe stata la risposta più adatta ai bisogni del cliente. Tutta la definizione del progetto si è fatta in presenza dell’organizzatore ed è stata perfettamente pianificata e dimensionata per mantenere la temperatura a +20°C durante tutta la serata.

Nolo Climat ha inoltre fornito i serbatoi ed il carburante necessario al funzionamento delle macchine. La comprensione delle necessità del cliente e la competenza dei nostri tecnici, specializzati in questo tipo di installazioni, hanno fatto la differenza, mantenendo gli ospiti al caldo per tutta la serata.

Posso utilizzare riscaldatori a combustione diretta durante un evento?

I riscaldatori a combustione diretta possono essere utilizzati per riscaldare aree ampie e ben ventilate, come ad esempio: depositi di bus e treni, magazzini agricoli, o cantieri. Tuttavia, non è possibile utilizzare queste unità per riscaldare tendostrutture (seppur di grandi dimensioni) ed, in generale, zone nelle quali vi siano delle persone presenti.

L’uso di riscaldatori diretti in una tendostruttura esporrà i vostri ospiti a fumi nocivi e fiamme libere, cosa al contempo pericolosa e illegale. Per questa ragione l’utilizzo di riscaldatori a combustione diretta per eventi non è contemplabile.

La location del mio evento non è riscaldata – Come posso noleggiare del riscaldamento?

Nolo Climat vi offre la più ampia gamma di riscaldatori elettrici e indiretti disponibile a noleggio in Italia. Forniamo e installiamo unità per tutti i tipi di eventi, da una piccola festa privata a importanti meeting aziendali. Per maggiori informazioni sul riscaldamento di tendoni o strutture temporanee, chiamate oggi i nostri specialisti allo 0331 556021.