Noleggio riscaldamento in Italia – Tutto quello che c’è da sapere

Ci sono molte situazioni della vita di tutti i giorni nelle quali è necessario un sistema di riscaldamento, anche temporaneo. In quasi tutti gli ambienti di lavoro, la mancanza di un sistema di riscaldamento funzionale può essere estremamente fastidiosa e, addirittura, impedire lo svolgimento di alcune attività.

Il noleggio di riscaldamento è spesso la soluzione migliore quando le esigenze sono temporanee o di breve termine. Questa necessità può essere causata dal guasto del sistema di riscaldamento di un edificio, o dal bisogno di riscaldamento aggiuntivo a causa di condizioni climatiche estreme. Altre esigenze temporanee arrivano dal settore del noleggio di attrezzature per eventi, quando i riscaldatori vengono forniti per eventi associativi, pubblici e sportivi, durante i mesi invernali.

Uffici, scuole, negozi, strutture sanitarie e di assistenza fanno i conti con questo tipo di problemi quando i loro sistemi di riscaldamento centralizzati si guastano: in questi casi, piccoli riscaldatori elettrici mobili possono essere affittati per fornire calore istantaneo utilizzando una presa elettrica domestica. Quando il bisogno è di lungo periodo, sono disponibili per il noleggio anche caldaie temporanee. Queste unità possono essere collegate ai sistemi di riscaldamento fissi molto rapidamente.

Sui cantieri e, più in generale, nel settore delle costruzioni, vengono noleggiati generatori di calore più grandi e più potenti per accelerare i tempi di asciugatura e proteggere gli edifici dai danni causati dal gelo. Il freddo può facilmente ritardare progetti e danneggiare materiali delicati e costosi: in questi casi, dei riscaldatori a gasolio indiretti o dei riscaldatori elettrici ad alta capacità possono essere noleggiati per fornire aria calda e secca. Dei pacchetti speciali che includono deumidificatori vengono proposti in condizioni di umidità molto elevata, dannosa per l’asciugatura dei materiali da costruzione.

Ci sono pochissimi settori in cui una fonte di calore è completamente inutile. Anche applicazioni esterne, come fattorie e magazzini agricoli, devono essere riscaldate per proteggere i raccolti dal gelo durante i mesi più freddi.

Quali sono i vantaggi del noleggio di riscaldatori mobili rispetto all’acquisto?

Nessun investimento in conto capitale – Quando si noleggiano apparecchiature di riscaldamento, si paga solo un canone di locazione settimanale. Le nostre soluzioni si adattano alla maggior parte dei budget.

Disponibilità immediata – I riscaldatori mobili vengono consegnati poche ore dopo l’ordine. Ciò contribuirà a ripristinare le normali condizioni di lavoro nel corso della medesima giornata.

Nessun problema di manutenzione – La società di noleggio è responsabile per la manutenzione dei riscaldatori e, nel caso improbabile di un guasto, gli apparecchi saranno sostituiti immediatamente e senza costi aggiuntivi. Inoltre, le società specializzate nel noleggio di riscaldamento forniscono un servizio 24 ore su 24, molto importante soprattutto in settori come la sanità e gli eventi.

Sicurezza – I professionisti del noleggio devono garantire che tutti gli apparecchi forniti siano completamente revisionati e controllati prima della consegna; tutte le parti elettriche devono essere testate e una certificazione deve essere disponibile su richiesta.

Consulenza di esperti – Consulenti esperti nel noleggio di riscaldamento possono offrire consigli professionali per garantire che le unità in affitto siano le più idonee e sicure per ogni installazione. A volte, scegliere il riscaldatore più adatto permette di risparmiare in carburante e, di conseguenza, di risparmiare molti soldi.

Flessibilità del noleggio – Le esigenze dei clienti possono variare durante il periodo di noleggio. Affittando le attrezzature, si può aumentare o diminuire il numero e la capacità dei riscaldatori secondo i propri bisogni.

Gestione del carburante – Quando si usano riscaldatori alimentati a gasolio, è essenziale prevedere un processo di rifornimento regolare. Le società specializzate nel noleggio di riscaldamento possono gestire le consegne ed evitare interruzioni.

Quali tipi di riscaldatori sono disponibili per il noleggio?

Con una gamma così vasta di applicazioni facenti affidamento su sistemi di riscaldamento temporanei, non è una sorpresa che ci sia una tale varietà nel tipo di unità proposte.

I riscaldatori elettrici mobili, ad esempio, forniscono ai clienti una fonte immediata di calore, basta collegarli a una presa elettrica domestica. Sono i dispositivi più adatti per uffici, ospedali, scuole, negozi, ecc. La gamma di riscaldatori elettrici è varia, e può essere divisa in quattro diverse categorie: unità ventilanti, ad olio, radianti e a infrarossi. Riscaldatori elettrici ad alta capacità sono disponibili nelle versioni da 220 e 400 volt, con una capacità termica fino a 42 kW per unità.

I riscaldatori a combustione indiretta sono la soluzione perfetta per numerose applicazioni. Essi forniscono grandi volumi di aria calda e secca in modo sicuro. Queste unità funzionano a gas o a gasolio, e offrono una grande flessibilità in termini di installazione. Possono essere posizionati al di fuori della zona da riscaldare – l’aria calda sarà canalizzata all’interno per mezzo di tubi flessibili – o all’interno dell’applicazione, con i fumi di scarico trasferiti al di fuori attraverso un sistema di canalizzazioni. Queste caratteristiche rendono i riscaldatori indiretti ideali per tendostrutture, sale espositive, magazzini e molte altre applicazioni.

I riscaldatori a combustione diretta possono essere utilizzati solo in determinate situazioni: generalmente si tratta di applicazioni industriali con un’ottima ventilazione naturale. Questi apparecchi funzionano a gas o a gasolio. Con capacità di riscaldamento fino a 82 kW, le unità di questa gamma offrono ai clienti una soluzione rapida ed efficiente a temperature molto basse. I riscaldatori a combustione diretta non dovrebbero mai essere usati nelle vicinanze di persone e prodotti infiammabili o pericolosi.

I cannoni termici ad alta capacità sono utilizzati per progetti che richiedono grandi volumi di aria calda per lunghi periodi di tempo. Questi riscaldatori possono funzionare senza supervisione e generare una capacità termica fino a 383 kW.

Che cosa va tenuto in considerazione nella scelta di un fornitore di riscaldamento specializzato?

Sebbene la scelta del prodotto giusto sia importante, la scelta dell’unità stessa è solo una parte della decisione sulla migliore soluzione di riscaldamento a noleggio. Scegliendo un fornitore affidabile si avrà la tranquillità necessaria per continuare a lavorare senza preoccupazioni.

Competenza e specializzazione. Molte società di noleggio possono offrire apparecchiature di riscaldamento, ma se si sceglie una società di noleggio specializzata, questa avrà le conoscenze e l’esperienza necessarie per fornire consigli preziosi, fondamentali per noleggiare il riscaldamento più sicuro e più economico.

Consegna e copertura. Le società specializzate nel noleggio di riscaldamento devono avere una copertura nazionale per fornire un servizio di consegna in giornata e una reperibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Ciò garantirà la consegna rapida dei riscaldatori e una pronta sostituzione in caso di problemi.

Reputazione. È essenziale che il fornitore abbia una buona reputazione e una lunga esperienza nel settore, offrendo un servizio di noleggio riscaldamento sicuro e affidabile. Questo include il rispetto di tutte le norme pertinenti in materia di sicurezza, qualità e tutela ambientale.

Vasta gamma di unità. Il noleggiatore dovrebbe anche essere in grado di proporre una vasta gamma di unità moderne, efficienti e affidabili. In molti settori, anche l’aspetto e la pulizia delle apparecchiature sono importanti. L’efficienza energetica offre notevoli risparmi sul lungo periodo.

Da Nolo Climat, abbiamo un eccellente track record nella consegna e nell’installazione di sistemi di riscaldamento temporanei per una vasta gamma di settori. Questa competenza è stata acquisita nel corso degli anni e ci consente di soddisfare sempre le aspettative dei nostri clienti. Ci sono poche aziende con la nostra reputazione nel nostro settore.

Grazie alla nostra vasta gamma di riscaldatori mobili possiamo garantire la migliore soluzione. Le nostre unità vanno da piccoli radiatori ad olio da 2,5 kW a potenti riscaldatori che possono essere accoppiati per fornire megawatt di calore.

Siamo orgogliosi di sviluppare i nostri prodotti e di introdurre innovazioni nella qualità al fine di mantenere una flotta di noleggio moderna a livello nazionale. I nostri esperti sono facili da contattare, telefonicamente o tramite il nostro sito web. I nostri tecnici offrono un livello eccezionale di servizio per garantire che ogni contratto di noleggio sia il migliore possibile. Consegniamo rapidamente tutti i materiali, 7 giorni su 7, proteggendo le vostre attività e le vostre imprese da qualsiasi condizione atmosferica.