Qual è la differenza fra deumidificatori refrigeranti ed essiccanti?

La necessità di un sistema di deumidificazione varia a seconda delle applicazioni. Nel settore dell’edilizia e delle costruzioni, ad esempio, aiuta ad accelerare i processi di asciugatura; in musei e gallerie d’arte, il noleggio di deumidificatori proteggere opere di inestimabile valore.

Indipendentemente dell’ambiente, un deumidificatore funziona rimuovendo l’umidità atmosferica e permettendo così all’umidità relativa (RH) di assestarsi nei parametri richiesti. Altri importanti fattori da tenere in considerazione sono:

  • il livello di umidità desiderato;
  • l’alimentazione elettrica disponibile;
  • la temperatura dell’ambiente in cui gli apparecchi verranno posizionati;
  • la posizione in cui le unità opereranno.

I DIVERSI TIPI DI DEUMIDIFICATORI

Sapete che esistono diversi tipi di deumidificatori? La differenza sta nel modo in cui le macchine estraggono l’umidità dall’aria.

DEUMIDIFICATORI REFRIGERANTI

Il processo di estrazione dei deumidificatori refrigeranti è simile a quello di formazione della condensa su una finestra fredda: il deumidificatore contiene un compatto sistema di refrigerazione che lo rende il posto più freddo nella stanza. L’aria viene portata all’interno dell’unità e l’umidità presente condensa sulle resistenze, venendo raccolta in un contenitore.

Questi deumidificatori sono degli apparecchi monoblocco autonomi che incorporano una ventola per la circolazione dell’aria e un circuito frigorifero. Il ventilatore aspira l’aria dall’ambiente esterno e la fa passare attraverso uno scambiatore di calore refrigerato (evaporatore). Quest’ultimo raffredda l’aria dando inizio al processo di condensazione (trasformazione dell’umidità in acqua).

L’energia elettrica, l’energia recuperata dal flusso d’aria e l’energia latente acquisita durante il processo di deumidificazione sono combinate e vanno ad alimentare il condensatore, che viene quindi riscaldato. L’aria fredda secca passa dall’evaporatore al condensatore riscaldato prima di essere rilasciata nella stanza, asciutta e calda. L’umidità raccolta in questo processo viene successivamente eliminata.

DEUMIDIFICATORI ESSICCANTI

I deumidificatori essiccanti utilizzano dei materiali assorbenti come il gel di silice (silica gel) per assorbire l’umidità, e sono impiegati quando è necessario mantenere un livello di umidità relativa molto basso. Il processo può avere luogo a temperature estremamente basse ed il materiale essiccante ha il compito di assorbire il vapore presente nell’aria.

Oggi la maggior parte dei deumidificatori essiccanti utilizza un “rotore” formato da strati alternati di lastre piane e ondulate ricoperte con il componente essiccante. Quando l’aria passa attraverso questi canali del rotore, l’umidità si trasferisce da essa al materiale essiccante.

Quando la deumidificazione dell’aria riguarda processi industriali, è abbastanza comune utilizzare deumidificatori refrigeranti ed essiccanti in combinazione in modo da ottenere risultati eccellenti.

NOLEGGIO DEUMIDIFICATORE: SÌ, MA QUALE?

È difficile confrontare direttamente le prestazioni dei due modelli, in quanto ogni tipo di unità offre all’utente finale un certo numero di vantaggi unici. I deumidificatori essiccanti sono generalmente in grado di rimuovere una maggiore quantità di umidità all’ora, ma richiedono alimentatori più grandi e sono quindi più costosi da far funzionare.

La temperatura di esercizio deve essere una delle vostre considerazioni primarie nella scelta di un’unità deumidificante, questo perché le prestazioni varieranno di conseguenza. I deumidificatori essiccanti sono ideali per operare a temperature molto basse, poiché il processo di assorbimento funziona indipendentemente dal freddo.

I deumidificatori refrigeranti sono adatti a temperature superiori a 5°C e spesso utilizzano un terzo dell’energia richiesta da un essiccante. Questo modello viene posizionato all’interno dell’area da deumidificare ed è regolarmente utilizzato nell’edilizia, sui cantieri, per il recupero post-alluvione, in aree di stoccaggio e musei.

Qualora un apparecchio non possa essere sistemato all’interno della zona che richiede asciugatura, un deumidificatore essiccante può essere la soluzione migliore in quanto la circolazione dell’aria può essere facilmente canalizzata. Per applicazioni in cui è richiesta una bassa umidità relativa (inferiore a 40%) – come la produzione farmaceutica – sono di solito la soluzione migliore.

Qualunque sia la vostra situazione, il team di noleggio deumidificatori Nolo Climat ha l’esperienza e il know-how per progettare una soluzione adeguata. Per ulteriori informazioni o per ottenere un preventivo, chiamateci oggi al numero 0331 556021.