Noleggio caldaie a bassa temperatura per impianti di riscaldamento a pavimento

Risparmio in bolletta e distribuzione del calore uniforme sono due dei principali vantaggi dei riscaldamenti a pavimento, i quali funzionano alla perfezione abbinati a generatori capaci di operare a bassa temperatura, come le pompe di calore o le caldaie a condensazione.

Il vantaggio si questi impianti radianti sta nella bassa temperatura dell’acqua che scorre nelle serpentine. La temperatura ideale in caldo è, infatti, è di circa 35°C, di molto inferiore rispetto ai 60-80°C richiesti dai classici termosifoni.

Il perché è presto spiegato: una volta acceso il riscaldamento, il pavimento diventa un unico grande corpo radiante, permettendo di scaldare qualsiasi volume distribuendo il calore in maniera uniforme, evitandone così la stratificazione verso l’alto.

Bassa temperatura equivale a consumi ridotti?

La risposta è quella che state sperando: sì. Un sistema radiante può consentire un risparmio fino al 30% rispetto a un sistema tradizionale.

Questi impianti hanno un’elevata inerzia termica che permette loro di trattenere il calore nel tempo. Ecco perché è importante non effettuare continui cambi di temperatura, evitando accensioni e spegnimenti in favore di piccole variazioni in aumento o in diminuzione del termostato.

© NiseriN / iStock / Getty Images Plus

Il caso specifico

Grandi lavori sono in corso per trasformare un’enorme area industriale reggiana in un polo universitario scientifico, tecnologico e umanistico – e quando il progetto è importante, servono fornitori affidabili in grado di portarlo a termine senza alcun intoppo.

Di chi stiamo parlando?! Di noi ovviamente!

Il polo stava aspettando l’installazione della sua pompa di calore, e gli serviva un impianto in grado di garantire il funzionamento del riscaldamento a pavimento durante l’inverno, per questa ragione il responsabile ha contattato uno dei nostri esperti.

Fortunatamente per il cliente, da Nolo Climat possediamo delle caldaie in container ad alta capacità in grado di lavorare a bassa temperatura (20-50ºC), quando normalmente queste macchine si settano sugli 80-90 ºC).

A seguito di un sopralluogo per valutare le esigenze specifiche dell’applicazione, due caldaie da 500 kW corredate da un serbatoio per il gasolio e due accumuli dell’acqua sono partiti dal nostro deposito di Bologna.

Sul posto, i nostri tecnici sono entrati in azione per completare questa impressionante installazione, e nel pomeriggio le caldaie erano operative.

I due accumuli dell’acqua da 2000 litri sono un altro “trucco” dei nostri specialisti per permettere ai clienti di risparmiare. La scorta d’acqua presente al loro interno, infatti, consente di non dover sempre scaldare da zero l’acqua, ma di averne costantemente a disposizione una quantità preriscaldata alla temperatura desiderata.

Per completare il progetto, forniremo un servizio completo di gestione del carburante per tutta la durata del noleggio. Grazie ai nostri sistemi di telemetria, verremo avvisati ogni volta che il livello scenderà sotto una certa soglia, e procederemo con i rifornimenti.

Una sicurezza in più e un pensiero in meno per il cliente!

Siamo molto fieri di questo progetto, che ancora una volta prova come la qualità del servizio offerto sia per noi una priorità. A fronte di una nuova sfida, trovare una soluzione su misura da Nolo Climat diventa una missione.

Come richiedere un preventivo?

Vi basta chiamarci allo 0331 556021 e spiegare le vostre esigenze. In alternativa, potete scriverci tutti i dettagli all’indirizzo [email protected] per essere ricontattati con una soluzione.