Come si conservano correttamente i farmaci? Con Nolo Climat, ovviamente!

Sappiamo tutti quanto sia fondamentale controllare sempre la data di scadenza dei farmaci; ma quanto spesso ci chiediamo se li stiamo conservando in modo corretto?

Prima di tutto, per mantenere inalterate le proprietà dei medicinali, essi vanno sempre lasciati nella loro confezione originale contenente il foglietto illustrativo, il numero di lotto e la data di scadenza del prodotto.

Per quanto riguarda la conservazione, il Ministero della Salute ha pubblicato una circolare nella quale vengono comunicate le temperature consigliate: per un’ottimizzazione gestionale, sono preferibili un mantenimento e un trasporto ad una temperatura inferiore ai 25 gradi. Ovviamente, i farmaci che devono essere conservati tra i +2 e i +8°C, e ancor di più quelli da mantenere sottozero, necessitano di attrezzature specifiche e idonee.

Un fornitore internazionale di farmaci generici ci ha contattati per il raffrescamento dei suoi locali di produzione, confezionamento e stoccaggio. Il nostro intervento era essenziale per mantenere i più elevati standard di qualità e affidabilità richiesti dal settore durante tutta la stagione estiva.

Abbiamo quindi effettuato un sopralluogo e deciso per il noleggio di una soluzione chiavi in mano che andasse a coprire tutte le volumetrie desiderate, tutelando non solo i prodotti, ma anche i dipendenti coinvolti nel processo.

Nello specifico abbiamo fornito:

  • un chiller da 300 kW;
  • due chiller da 200 kW;
  • due unità di trattamento aria da 300 kW;
  • quattro unità di trattamento aria da 150 kW;
  • un condizionatore ad alta capacità HPAC 90;
  • oltre 20 tubi acqua e 40 tubi aria.

Le macchine sono state installate lungo il perimetro dello stabilimento, ed equipaggiati delle tubazioni per portate l’aria fresca all’interno. Questa soluzione sta consentendo di mantenere lo stock ad una temperatura ottimale anche durante il caldo più intenso, preservando i farmaci da qualsiasi tipo di alterazione.

In caso di bisogno, non esitate a contattare i nostri specialisti per ricevere un preventivo su misura adatto non solo ai vostri locali ma anche – e soprattutto – al tipo di prodotti trattati. È quello che sappiamo fare meglio, e non è un caso che ce ne occupiamo impeccabilmente da anni. Il numero da chiamare è lo 0331 556021.