Da apprendista a tecnico frigorista: la crescita professionale di Corrado in Nolo Climat

Generalmente di base a Londra, quando sono in visita al deposito di Milano poche cose sono assolutamente certe:

  1.  passerò la giornata a fare foto a qualsiasi cosa o persona;
  2.  arriverò con almeno un vassoio di brioches;
  3.  non risparmierò domande (tecniche e non) a nessuno!

Quest’ultima volta, è stato il turno di Corrado.

Sono già passati 5 anni da quando arrivò in Nolo Climat; ricordo quando mi dissero che avrebbe iniziato a lavorare come apprendista un ragazzo di 17 anni, e da lì a poco ebbi la possibilità di conoscerlo. Frequentava ancora la scuola, un istituto professionale per ottenere il diploma di termotecnico, ed almeno a me sembrava un tipo taciturno.

Oggi, messa da parte la timidezza, gli chiedo se può accompagnarmi a fotografare un chiller installato presso un cliente, e approfitto del viaggio in macchina per fargli un po’ di domande.

Hai da poco preso la certifica F-GAS e ottenuto una promozione a Tecnico Frigorista… come ti senti?

Molto bene ma allo stesso sotto pressione, è una grande responsabilità…

Per chi non fosse del settore, Il Patentino Frigorista F-GAS certifica (con un esame teorico e uno pratico) i requisiti e le competenze dei tecnici specializzati in materia di tutela ambientale per ciò che concerne la manipolazione e l’utilizzo dei Gas Fluorurati. Un requisito fondamentale per chi, come noi, lavora con condizionatori, chiller e pompe di calore.

Ti ricordi il tuo primo giorno?

Sì, non ero nervoso… e mi ricordo che Simone mi ha subito messo a lavorare!

Rido… ancora oggi Corrado e il “Boss” lavorano fianco a fianco, e mi diverte sempre tantissimo assistere alle loro conversazioni.

Cambio argomento, e gli chiedo qualcosa sulla sua macchina…

Mi racconta che quando ha iniziato a lavorare non vedeva l’ora di compiere 18 anni per prendere la patente. Appena ha potuto ha comprato una macchina, che tratta come un gioiello perché è la prima cosa “importante” che ha comprato con i suoi soldi.

È un piacere parlare con lui, ed è impossibile non essere genuinamente felice per i traguardi che è riuscito a raggiungere così giovane. Quindi gli chiedo:

Cinque anni fa avresti pensato di essere ancora qui e di stare facendo carriera?

Assolutamente no, pensavo sarebbe stata solo un’esperienza temporanea. Sono stato fortunatissimo a trovare un’azienda nella quale è possibile imparare e progredire professionalmente.

Alla cena di Natale Corrado mi ha detto che gli piacciono i miei blog perché spiegano con parole semplici quello che è il loro lavoro. E spero che questo (blog) renda giustizia ad un ragazzo che lavora sodo e sta ottenendo quello che desidera dal lavoro e dalla vita.

To bigger and better things, Corra!

Francesca Frezza, Marketing Executive