Noleggio chiller e unità di trattamento aria per un’acciaieria

Una nota acciaieria ci ha contattati di recente per chiedere una soluzione di raffreddamento. La necessità del cliente era di mantenere una temperatura costante in una sala dedicata ai quadri elettrici, fino a quando un impianto fisso non fosse stato installato.

I nostri specialisti non sono nuovi a questo tipo di progetti, e per questo motivo offrono sempre un sopralluogo gratuito prima di fornire un preventivo. In applicazioni delicate come questa, infatti, proporre le giuste macchine è un fattore che può fare la differenza.

Un chiller da 550 kW è stato installato la settimana seguente, insieme a 4 unità di trattamento aria. Due di quest’ultime sono dedicate a soffiare l’aria fredda nell’ambiente, mentre le altre due ad aspirarla.

Chiller e UTA resteranno a noleggio almeno fino alla fine di luglio, quando il sistema di condizionamento fisso dovrebbe essere completato. Nel frattempo, l’azienda potrà continuare le sue attività, certa che sotto il punto di vista della temperatura non ha nulla di cui preoccuparsi!

Gestione termica dei quadri elettrici

La gestione termica dei quadri elettrici consiste nel monitoraggio della temperatura prodotta da questi dispositivi. Questo controllo è indipendente dalla temperatura esteriore e dalla stagione, e non va mai sottovalutato in quanto influenza direttamente l’affidabilità e la durata dei componenti elettrici ed elettronici. Quando vi è un malfunzionamento dei dispositivi, infatti, si tratta quasi sempre di un problema termico.

Quali sono le conseguenze di una cattiva gestione termica?

Le conseguenze possono essere molto gravi e molto costose. Nei settori manifatturiero e industriale, un malfunzionamento che comporti un’ora di blocco delle attività può portare a perdite nell’ordine delle decine di migliaia di euro; per non parlare dei settori bancario ed informatico, dove i danni possono arrivare rapidamente a parecchie centinaia di migliaia di euro.

Come prevenire un guasto o agire in caso succeda?

Prima di tutto conducendo delle manutenzioni regolari ai vostri impianti. Anche in questo caso, tuttavia, le macchine possono rompersi e spesso senza preavviso. Se ciò dovesse succedere, non esitate a contattare uno specialista come Nolo Climat, ed in poche ore potrete avere una soluzione di climatizzazione di back up installata, che vi permetta di continuare il vostro lavoro senza preoccupazioni. Il numero da chiamare è lo 0331 556021.