Riscaldamento con fan coil: come funziona e quali sono i suoi vantaggi

Avete mai pensato di utilizzare dei fan coil per il riscaldamento? Conoscete le loro potenzialità e come funzionano? Se la risposta è no, eccoci pronti a darvi qualche delucidazione!

Il fan coil (detto anche ventilconvettore o termoventilatore) è una macchina progettata appositamente per riscaldare o raffrescare. Il nome deriva da due parole inglesi: “fan” – ventilatore – e “coil” – bobina.

Nel caso specifico del collegamento ad una caldaia, l’acqua calda viene pompata nelle serpentine dello scambiatore di calore mentre il fan coil aspira l’aria fredda dal locale. Quest’ultima, passando sulle serpentine, si riscalda prima di essere reimmessa nell’ambiente attraverso un’apertura frontale dell’apparecchio, realizzando così il riscaldamento.

L’acqua utilizzata per questo processo è ad una temperatura relativamente bassa (circa 45-50°C) rispetto a quella richiesta dai classici radiatori (circa 60-70°C).

I fan coil possono anche essere collegati ad una pompa di calore. In questo caso, si potrà produrre sia riscaldamento che climatizzazione con una sola macchina. Naturalmente, una modalità di funzionamento esclude l’altra.

Noleggio caldaie e fan coil per riscaldamento

Durante l’inverno ci capita spesso di proporre il noleggio di caldaie e fan coil per scaldare ambienti. Gli scenari in cui ci troviamo a lavorare, tuttavia, possono essere molto diversi.

Quando uno spazio è totalmente sprovvisto di un impianto di riscaldamento, la nostra soluzione chiavi in mano prevede l’installazione della caldaia in esterno e dei fan coil all’interno del locale. Quando, invece, lavoriamo su edifici di grandi dimensioni, le caldaie vengono collegate ad unità di trattamento aria: queste macchine utilizzano lo stesso principio dei fan coil più piccoli, ma in questo caso sono delle canalizzazioni ad aspirare l’aria fredda e a trasportare l’aria calda all’interno.

Trovate un esempio di questo tipo di installazione qui ➥ Nolo Climat assiste un ospedale Covid con il noleggio di caldaie e unità di trattamento aria.

Soprattutto in ambito industriale, quando gli spazi lo consentono, tendiamo a consigliare l’installazione delle unità di trattamento aria indoor poiché fornisce delle prestazioni migliori. Le macchine “lavorano” con aria preriscaldata offrendo un rendimento superiore in termini di riscaldamento (circa il 15%). In novembre, abbiamo realizzato una configurazione del genere per una casa motociclistica italiana.

Altre volte, i clienti hanno a disposizione un sistema di fan coil funzionante, manca semplicemente la caldaia. Nessun problema! Possiamo consegnarne una rapidamente e collegarla all’impianto in pochi minuti, assicurando il riscaldamento temporaneo necessario… come in questo caso ➥ Riscaldamento sostenibile: caldaia elettrica assicura il successo di una vendita temporanea.

Quali sono i vantaggi del riscaldamento con fan coil

Questo tipo di sistema presenta innegabili vantaggi e peculiarità:

  • come menzionato in precedenza, la temperatura di esercizio nei fan coil non supera i 50°C, molto meno dei 60-70 gradi richiesti dagli impianti a termosifoni, traducendosi in un risparmio energetico per i clienti;
  • è possibile regolare la temperatura e la portata d’aria con precisione grazie alla ventola a velocità variabile;
  • la stessa ventola permette di riscaldare l’ambiente uniformemente, impedendo stratificazioni d’aria più o meno calda o la creazione di correnti fredde;
  • un filtro trattiene la polvere e ne previene l’immissione nell’aria;
  • i fan coil consentono di mantiene un sufficiente livello di umidità, evitando fenomeni di eccessiva secchezza;
  • in ambienti come uffici, sale meeting, hotel, o durante eventi, si presentano come macchine eleganti e silenziose, il cui funzionamento non procura alcun disturbo.

Fan coil per il raffrescamento

Così come per il riscaldamento, i fan coil lavorano allo stesso identico modo con l’acqua refrigerata per produrre aria condizionata. In questo caso devono essere collegati ad un chiller.

Se volete saperne di più, vi invitiamo a leggere il nostro blog “Come funzionano i chiller e in quali applicazioni vengono utilizzati“o a visualizzare il video sottostante 👇🏻

Chiamateci ora

Nolo Climat noleggia da anni soluzioni a tutto tondo per i clienti alla ricerca di riscaldamento o condizionamento temporaneo. Per maggiori informazioni contattate i nostri specialisti allo 0331 556021, saranno lieti di assistervi e fornirvi un preventivo.