Raffrescatori evaporativi Arena 15 per un evento in una tendostruttura

A seconda della portata d’aria, i raffrescatori evaporativi (o adiabatici) possono essere utilizzati per rinfrescare sia ambienti di piccole e medie dimensioni, sia volumetrie più importanti, come tensostrutture, capannoni, magazzini, stabilimenti industriali, negozi e chiese.

Il ricorso a queste macchine permette di fornire una “climatizzazione naturale” localizzata con consumi energetici bassissimi. Per il loro funzionamento, infatti, i raffrescatori evaporativi non utilizzano gas refrigeranti, e il consumo di energia elettrica è di gran lunga inferiore rispetto ai condizionatori tradizionali. Infine, queste macchine non richiedono sfoghi esterni come tubi o condensatori, ma semplicemente che i locali in cui vengono installate dispongano di una buona ventilazione naturale.

Una villa d’epoca di Cremona ci ha contattati richiedendo il noleggio di alcune delle nostre unità. Nel giardino era stata predisposta una tensostruttura adibita ad eventi, la quale doveva essere climatizzata.

Un nostro esperto ha subito pensato agli Arena 15 come soluzione ideale. Si tratta, infatti, di raffrescatori evaporativi versatili, che ben si adattano al settore degli eventi.

Sei unità sono state posizionate all’interno del tendone, permettendo la creazione di un piacevole flusso d’aria fresca in grado di mantenere tutti gli ospiti a proprio agio durante la presentazione.

Quando l’installazione di condizionatori tradizionali non è realizzabile a causa del layout dei locali, dell’impossibilità di estrarre l’aria calda all’esterno, o di vincoli di budget a cui attenersi, i raffrescatori evaporativi si prestano come le macchine perfette per il lavoro. Inoltre, si adattano molto bene agli ambienti che devono tenere porte e finestre costantemente aperte – come tensostrutture, capannoni, magazzini o negozi.