Chiller a noleggio mantiene inalterata la produzione di un’azienda chimica

La quasi totalità dei processi di produzione che hanno luogo nelle aziende chimiche dipende da una fornitura costante di acqua refrigerata. Il suo utilizzo permette non solo di mantenere gli impianti, ma anche di preservare tutte quelle sostanze che hanno bisogno di essere lavorate o conservate ad una specifica temperatura.

Una nota azienda chimica ci ha contattati la settimana scorsa presentandoci un problema urgente sulla sua linea di produzione: il gruppo frigorifero adibito al raffreddamento di tre reparti aveva smesso di funzionare all’improvviso, ed era indispensabile sostituirlo temporaneamente con un’altra macchina.

Un nostro tecnico è riuscito a effettuare un sopralluogo prima di sera per valutare le esigenze di raffreddamento dell’azienda e fornire un preventivo dettagliato. Una volta discussa la soluzione col cliente, eravamo pronti a porre rimedio al suo problema la mattina successiva.

Abbiamo così proceduto alla consegna e all’installazione di un chiller da 550 kW. Questa macchina, denominata “VLT” (Very Low Temperature), è in grado di produrre acqua refrigerata fino a -12°C, e si presta perfettamente ai bisogni di questo tipo di stabilimenti industriali.

In aggiunta, abbiamo collegato un nostro scambiatore di calore fra il chiller a noleggio e l’impianto del cliente. Nello specifico, un modello al titanio, non suscettibile a corrosione da parte delle sostanze utilizzate nel processo.

Installiamo uno o più scambiatori quando un prodotto, per sua natura o consistenza, non può entrare in contatto con il processo refrigerante. All’interno di questi dispositivi vi sono due circuiti chiusi separati: in uno passa l’acqua refrigerata dal chiller, nell’altro il prodotto del cliente. Essendo i due “percorsi” divisi, si eviterà qualsiasi contaminazione, ma avrà comunque luogo lo scambio termico che consentirà l’abbassamento della temperatura del liquido in questione.

L’acqua tornerà poi al chiller per essere nuovamente raffreddata.

Da Nolo Climat lavoriamo regolarmente con aziende chimiche, e la nostra pluriennale esperienza ci permette di rispondere immediatamente in caso di emergenza. In aggiunta, l’avere a disposizione una gamma di gruppi frigoriferi che va da 15 a 750 kW ci permette di soddisfare ogni tipo di richiesta anche in termini di dimensioni.

Per maggiori informazioni sul noleggio chiller non esitate a contattarci direttamente allo 0331 556021 o a visitare il nostro sito web per inviarci una richiesta di preventivo. I nostri specialisti saranno lieti di assistervi!