Prove di carico elettrico e test dell’aria condizionata per un centro uffici

Approfittando del superbonus al 110% per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica, e del basso livello di occupazione degli edifici durante il lockdown, molti appaltatori e facility managers hanno colto l’opportunità per effettuare importanti ristrutturazioni.

Fra questi, un grande centro uffici con sede a Milano, che ha deciso di rinnovare l’intera sede, inclusa una riprogettazione completa dell’impianto di climatizzazione e riscaldamento.

In queste situazioni è molto comune che vengano effettuate delle prove di carico e dei test dell’aria condizionata per verificare le capacità elettriche e di controllo del clima in ogni stanza. Questo processo permette di identificare qualsiasi inefficienza dei sistemi appena installati e di apportare gli adattamenti necessari prima che l’edificio venga nuovamente occupato.

© sturti / E+ / Getty Images

Alla Nolo Climat abbiamo una notevole esperienza in questo comparto: la nostra gamma di attrezzature viene spesso noleggiata per riscaldare o raffreddare artificialmente questi spazi, e scoprire potenziali punti caldi o altre inadeguatezze che potrebbero impattare sull’ambiente di lavoro.

In questa particolare situazione abbiamo proposto il noleggio di quindici riscaldatori elettrici DE95 e otto condizionatori split PAC60, in modo da poter valutare adeguatamente entrambe le variabili (freddo/caldo). Le apparecchiature sono state installate e messe in funzione su ogni piano prima di essere spostate quello superiore per ripetere lo stesso processo.

Il cliente è rimasto molto colpito dalla semplicità della nostra soluzione, che è rimasta sul posto per due settimane permettendo al team HVAC di condurre tutti questi test internamente.