Estrazione fumi durante la verniciatura di una flotta di aerei

Generalmente, gli aeromobili commerciali vengono ridipinti ogni 5-6 anni, a seconda del loro programma di manutenzione; gli aerei privati (o più piccoli) vengono verniciati un po’ più frequentemente. La vernice aiuta a proteggere la fusoliera, specialmente nei modelli più recenti, i quali sono realizzati con materiali compositi.

Come viene verniciato un aereo?

La pittura di un aereo commerciale può richiedere fino a due settimane di lavoro a seconda della dimensione del mezzo e di quanto sia complicato lo schema dei colori da applicare. La stragrande maggioranza viene verniciata con un sistema a spruzzo a bassa pressione che permette di stendere uno strato molto sottile e uniforme di vernice. Quest’ultima è generalmente applicata in tre tappe: primer, rivestimento di base e rivestimentoo superiore: è lo strato superiore che dà alla livrea il suo aspetto lucido.

Quando si deve applicare una nuova livrea, bisogna per prima cosa eliminare quella vecchia. Un metodo consiste nel levigare la vernice esistente, un altro nello spruzzare sull’aeromobile un solvente che fa sciogliere gli strati applicati precedentemente.

Risulta evidente che in ogni fase di questi progetti produce polveri e fumi che devono essere professionalmente eliminati per garantire la sicurezza degli operai in loco. Per questa ragione gli hangar sono dotati di sistemi di estrazione e ventilazione molto potenti, in grado di garantire la decontaminazione ed un flusso d’aria fresca costante.

© AlexeyPetrov / iStock / Getty Images

Noleggio estrattori d’aria per la riverniciatura di aerei

Approfittando della riduzione dei voli giornalieri, un piccolo aeroporto del nord Italia ha avviato un programma di restauro della sua flotta. Prima che i lavori potessero iniziare, tuttavia, era necessario assicurarsi che il sistema di ventilazione esistente potesse gestire il carico e, in caso contrario, organizzare una soluzione alternativa.

Il direttore dell’aeroporto – che in passato si era rivolto a noi per il noleggio di riscaldatori – si è informato sulla nostra esperienza nell’estrazione di fumi in ambienti industriali e aeronautici, e ci ha contattati per discutere il progetto.

Dopo aver valutato le sue esigenze abbiamo organizzato la consegna e l’installazione di due estrattori FV300 all’interno dell’applicazione, equipaggiati di lunghi condotti per aspirare i fumi e dirigerli all’esterno dell’hangar.

Utilizzando strategicamente la nostra attrezzatura in modo da massimizzare il suo impatto, siamo stati in grado di proteggere tutti i lavoratori impiegati nella riverniciatura degli aerei. Gli effetti dell’inalazione di sostanze chimiche sono ben noti, per questa ragione è fondamentale che adeguati ricambi d’aria siano garantiti in progetti di questo tipo.

Per maggiori informazioni non esitate a contattare i nostri esperti allo 0331 556021.